L’Europa ha un desiderio morto?

Opinione: (Joschcka Fischer, Ministro e Vicecancelliere della Germania, dal 1998 al 2005):

“Il comportamento dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri più importanti, è stato indeciso e nervoso, a causa dell’egoismo nazionale e dell’impressionante assenza di leadership …

Gli stati possono fallire come una compagnia, ma a differenza delle compagnie, non scompariranno quando questo succederà. È per questo che gli stati non devono essere castigati e con i loro interessi in corso, non dovrebbero essere sottostimati …

Negarsi ai pagamenti non è un’opzione fattibile, perché la Germania e tutti i membri dell’Eurozona sono nella stessa barca …

La crisi finanziaria Europea è davvero una crisi politica, perché i membri della UE sono incapaci di decidere le misure necessarie. Invece di farlo, si perde tempo su argomenti secondari, radicati in gran parte su fatti politici domestici …

L’euro e con questo tutta l’UE, non sopravvivrà senza una grande politica europea unificata. Se gli europei vogliono conservare l’euro, devono continuare adesso con una politica di unione; in altro modo, ci piaccia o no, l’euro e l’integrazione europea saranno eliminati. L’Europa dovrà quindi perdere quasi tutto quello che ha guadagnato in mezzo secolo di superamento del nazionalismo ed alla luce del nuovo ordine mondiale nascente, questa sarà una tragedia per gli europei …

La Germania e la Francia, i due giocatori cruciali in questa crisi, dovranno inventare una strategia di unione, perché solo loro, lavorando uniti, possono spingere verso una soluzione …

Ciò che si richiede, pertanto, è un dialogo aperto bilaterale Franco–Tedesco sulla riorganizzazione dell’unione monetaria”.

Il mio commento: Ah, quest’eterna lotta tra ragione e avidità, tra le loro proprietà politiche future ed il benessere della gente o anche del mondo… però, senza un’educazione integrale, la UE non sopravvivrà e si sgretolerà. Evidentemente, il mondo dovrà passare attraverso le sofferenze per convincersi del fatto che la natura ci mette davanti le condizioni per correggerci ed unirci non in un mercato ma nell’unione.
[50340]

Versione Audio

Materiale correlato:

Laitman blog: Nessuno vuole pagare per il mercato (il Mercato dell’Unione Europea)
Laitman blog: Non sarà possibile correggere il modello economico

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed