I Kabbalisti sul lavoro spirituale nel gruppo, Parte 2

Cari amici, per favore, fate delle domande su questi passaggi dei grandi kabbalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

Lo Scopo della Società

Ci siamo riuniti qui (sotto la guida del nostro maestro) per stabilire una società (una connessione al di sopra del nostro egoismo) nella quale ognuno di noi segue lo spirito della dazione verso (l’amore per) il Creatore (attraverso gli amici). Per raggiungere la dazione verso il Creatore, dobbiamo dare all’uomo, il che è chiamato “amore per gli altri”.

E l’amore (disinteressato) agli altri può essere dato solo attraverso la rinuncia a se stessi (l’intenzione “verso se stessi”). Pertanto, da una parte, ogni persona deve sentirsi inferiore (in relazione ai membri del gruppo) e dall’altra, essere orgogliosa del fatto che il Creatore ci abbia dato l’opportunità di essere in una società nella quale ognuno di noi non ha altro che un’unica meta: che la Divinità sia tra di noi (rivelare dentro di noi il Creatore, la proprietà della dazione e dell’amore assoluto).

-Rabash, Scritti della Società, “Lo Scopo della Società (1)”

[49190]

2 Commenti

  1. Carissimo Rav, come possiamo in pratica stabilire la connessione al di sopra del nostro egoismo? e’ abbastanza annullarsi nel gruppo?
    Grazie

  2. Cara Elisabetta!

    Si è sufficiente annullarsi davanti al gruppo , dove significa che rinuncio alla mia intenzione egoistica “verso me stesso” e considero gli amici del gruppo ” superiori a me” ; è uno stadio che non avverrà in una sola fase ma tante volte si presenterà la opportunità di annullarsi davanti al gruppo nella misura della crescita individuale.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed