Noi ed il sistema ecologico

L’opinione del fisico Pitriuf Capra: “Una società stabile è una società capace di soddisfare i propri bisogni, senza impedire ciò alle generazioni future. E’ possibile costruire società umane simili ai sistemi ecologici naturali, come le “comunità'” stabili nella vegetazione, animali e batteri. Vi sono sei principi per salvaguardare la vita:

Reti: In tutti i livelli vitali scopriamo sistemi che vivono dentro i confini di altri sistemi: Reti dentro reti. I loro confini non sono i limiti di separazione, ma limiti di individalizzazione, tutti i sistemi sono connessi fra loro e si scambiano le risorse attraverso i loro confini.

Ciclico: Tutti gli esseri viventi si alimentano con materia ed energia prelevate dal loro ambiente naturale per sopravvivere, e tutti producono rifiuti. Pertanto il sistema ecologico, l’intera rete, non secreziona scorie, perchè le scorie di una specie biologica alimenta un’altra specie, le materie sono riciclate incessamente nella rete vitale.

L’energia del sole: I cicli ecologici sono messi in moto dall’energia solare, che si trasforma in energia chimica attraverso la fotosintesi della vegetazione verde.

La cooperazione: Il ricambio delle sostanze e le energie ecologiche hanno luogo in funzione di una generale cooperazione. La vita sulla terra si e’ creata non da forze, ma da una cooperazione, da un’associazione interattiva reticolare.

Etreogeneità: I sistemi ecologici si trasformano in stabili ed indispensabili grazie alla loro eterogeneità e complessità della loro rete ecologica. Tanto più saranno svariate dal punto di vista biologico, tanto più saranno essenziali.

L’equilibrio biologico: I sistemi ecologici sono una rete flessibile, che oscilla sempre. La sua oscillazione è frutto di numerosi legami che instaurano il sistema in una condizione di equilibrio del peso dinamico. Non permette distacchi massimali delle sue variabili, tutte oscillano intorno a valori ottimali.

Materiale correlato:

Laitman blog: Il rapporto globale nel mondo vegetale
Laitman blog: Al notiziario in diretta: Tredici minuti sulla cosa più importante

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: