La fonte di tutta la Distruzione

Il Libro dello Zohar , capitolo “Shlah lecha (mandato a te )” articolo 17: E gli esploratori mandati da Mosè provocarono lamenti nelle generazioni a venire poiché in quel giorno il Primo ed il Secondo Tempio furono distrutti, e loro provocarono la perdita di molte migliaia e decine di migliaia fra Israele. Ed essi divennero la ragione per la partenza della Shechina dalla terra e dal popolo d’Israele . Ed è detto riguardo coloro che furono spediti da Joshua : “Egli riporterà l’anima del suo Signore”.

La fonte della distruzione in tutte le generazioni , ciò significa in tutti gli stati di corruzione e correzione, è la decisione di una persona di non seguire il percorso spirituale a causa di paura, pigrizia, noncuranza, o mancanza di desiderio. “Questo è buono, ma non fa per me”, come dissero gli esploratori quando ritornarono dalla terra d’Israele . Questa è la fonte di tutti i dolori .

Sorge una domanda : Ma le sfortune avvennero prima di ciò, in Egitto prima che Mosè mandò “gli esploratori nella terra d’Israele”? Ciò è corretto , ma noi stiamo parlando riguardo la battaglia finale per la terra di Israele quando gli esploratori dissero :”Vero,  è buono li,  ma non fa per noi.”

Questo punto è molto importante. Essenzialmente, una persona esiste in esso tutto il tempo. Ogni volta noi correggiamo precisamente questa radice, prendendo una decisione che non solo è buona,  ma è anche per me. Ma cos’è buono? E’ la dazione. Questo è ciò di cui gli esploratori ebbero paura: “Possiamo acquisire la dazione? Sono opposto ad essa . E’ questo ciò che voglio? Posso dire da lontano che la dazione è buona . Ma posso avvicinarmi ad essa ? Non ho nessuna energia o bisogno …” In questa maniera noi la rifiutiamo in vari livelli .

Questo è il vero luogo della correzione. Ciò significa che in ogni istante della nostra vita noi esistiamo in questo punto cruciale dove dobbiamo correggere “il peccato degli esploratori”.
[50720]

(Dalla seconda parte della lezione quotidiana di Kabbalah del  9.08.2011 , Zohar)

Materiale correlato:

Laitman blog: Schiavitù egiziana grande come l’universo
Laitman blog: La condizione della libertà assoluta

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed