I dieci orientamenti che stanno cambiando il mondo

Opinione (Dr. Johan Galtung, sociologo e matematico norvegese, professore di Studi sulla Pace, fondatore di TRANSCEND, un network sullo sviluppo e sulla pace):

Cinque orientamenti a livello planetario si stanno diffondendo nello spazio globale tra gli stati e le regioni: il declino degli Stati Uniti d’America e dell’occidente, l’indebolimento degli stati ed il rafforzamento delle regioni, la crescita dei paesi sottosviluppati e della Cina.

I cinque orientamenti popolari che si stanno manifestando nell’ambito sociale tra gruppi di persone: il rafforzamento delle nazioni e società civile, la crescita dell’attività giovanile, l’intensificarsi del ruolo delle donne, il peggioramento della diseguaglianza, e le rivolte. (Dal rapporto del Prof. Galtung al simposio di St. Gallen, Maggio 2011):

Il mio commento: Questi ed altri orientamenti sono la conseguenza dello sviluppo del desiderio egoistico, che sta diventando sempre più interconnesso, fino al punto di trasformarsi in una sola cosa. E questa intima connessione tra i nostri desideri rappresenta in verità il mondo moderno, la garanzia mutua interconnesso, globale ed integrato.

Se mettiamo insieme questi orientamenti e presentiamo la loro forma di dazione reciproca, arriveremo alla formula del buon sviluppo. In caso contrario, questi orientamenti divideranno l’umanità nei due schieramenti di una nuova guerra mondiale.

Materiale correlato:

Laitman blog: La nuova grammatica del potere
Laitman blog: La rivoluzione interiore

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed