I Kabbalisti sulla libertà di scelta, Parte 6

Cari amici, per favore, fate delle domande su questi passaggi dei grandi kabbalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

L’influenza dell’ambiente sulla persona

Una persona ha qualità che i suoi genitori le hanno trasmesso ed ha qualità che ha acquisito dalla società, attraverso l’invidia che sente verso gli amici quando vede che loro hanno migliori qualità delle sue. Attraverso la società, ottiene nuovi poteri che adotta nel vedere che loro si trovano in un grado più grande del suo e li invidia.

-Rabash, Gli Scritti Sociali, “Preoccupazione al di sopra della ragione”

Se una persona non ha nessun desiderio per la spiritualità, se si trova tra persone che hanno un desiderio per la spiritualità, se lei assaggia da queste persone, anche lei si impregnerà delle loro ispirazioni.

-Baal HaSulam, Shamati (Ho Udito), articolo N°99, “Malvagio o giusto non dirai”

Una persona non può elevare se stessa al di sopra del suo circolo. Tuttavia, se sceglie per se stessa un buon ambiente, risparmia tempo e sforzo, giacché è attratta in accordo al suo ambiente.

-Baal HaSulam, Shamati (Ho Udito), articolo N°225, “Innalzare se stesso

[47990]

 

2 Commenti

  1. Caro Rav,sono in una totale fase di confusione.Dopo le diverse altalene di salita e discesa ora sono completamente spenta e priva di entusiasmo.Nulla mi da più pacere e soddisfazione e ovunque mi trovi vorrei sempre trovarmi altrove…non riesco a provare amore per niente e nessuno nemmeno le persone più care e vorrei allontanarmi da tuutti perche mi sento sporca nei loro confronti!questo centra con la tua domanda perchè io sò di essere nell’ambiente giusto loro studiano la kabbalah e sono molto più bravi di me..ma a me sembra di essere inadeguata perche non posso dare a loro la luce che loro offrono a me !non sò come comportarmi è troppo forte l’intento di mollare tutto…ti prego aiutami!Grazie di cuore

  2. Carissima!

    Trovi la risposta proprio nel mio post : dall’ambiente ricevi la forza del desiderio spirituale , la forza di alzarti al di sopra del tuo ego , la forza di superare e i poteri nuovi che riceverai proprio dal tuo ambiente: ti trovi in una posizione ideale per fare un grande passo in avanti ; l ‘unico errore sarebbe allontanarsi ora ; questo è il momento del superamento : la Luce rivela una parte dove è richiesto un superamento : la forza per questo possiamo prenderla dall’ambiente di studio ; solo insieme , ti abbraccio”

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed