Le quattro tappe dello sviluppo della natura, Un esempio

Opinione: [Yurij Tchaikovsky, (I zigzag dell’evoluzione)]: Quando il corpo entra in uno stato di stress attiva un meccanismo di ricerca genetica. Il sistema genetico taglia ed unisce dei frammenti di geni finché incontra una variante che produce un anticorpo che può unirsi all’antigene invasore. Il processo di adattamento richiede uno o due giorni. L’anticorpo così creato, si propaga intensamente (attraverso clonazioni di se stesso) per combattere l’infezione e dopo viene immagazzinato nell’organismo fino alla fine della sua vita.

Tutto questo avviene in quattro passaggi (tappe):

  1. L’antigene viene trasportato direttamente attraverso le cellule immuni.
  2. Lì, all’altro estremo, viene sezionato e esposto
  3. Vengono create delle varianti di anticorpi, che si differenziano le une dalle altre per uno o due elementi (nucleotidi). Gli anticorpi ottenuti si applicano all’esteso e presentato antigene e viene compiuto l’adattamento.
  4. Una volta trovata la variante di linfociti adeguata, questa viene clonata ed immagazzinata nel sistema genetico del corpo per tutta la vita.

Questa selezione diretta è fatta attraverso lo stesso antigene. È come se il gene si trovasse nel laboratorio di un sarto e fare da modello per produrre un nuovo abbigliamento che verrà poi prodotto in serie. Il risultato è la formazione di un anticorpo completamente opposto all’antigene.

La formazione di un anticorpo può anche portare alla produzione di un antigene artificiale. In questo caso, nasce un nuovo pezzo di informazione genetica, che non era mai esistito prima in natura.
[49682]

Materiale correlato:

Laitman blog: Diventare globali internamente
Laitman blog: Muoversi al di la della linea rossa verso un Nuovo Mondo

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed