I Kabbalisti sulla natura dell’uomo e sulla natura del Creatore, parte 7

Cari amici, per favore fate delle domande su questi passaggi dei grandi Kabbalisti. I commenti tra partentesi sono miei.

L’egoismo è incorporato nella natura di ogni persona

La natura di tutte e ogni persona è di sfruttare le vite di tutte le altre persone del mondo per il proprio bene [senza considerare per niente il bene degli altri]. E tutto quello che dona agli altri [usando lui o lei] è solamente quando si tratta di qualcosa della quale non ha più bisogno; ma anche cosi esiste uno sfruttamento degli altri, ma è fatto con astuzia [mediante la distribuzione di premi o regali, privilegi per mascherare lo sfruttamento], in modo che il suo amico non lo noti e conceda volontariamente.

-Baal HaSulam, “Pace nel mondo

Ogni cosa al di fuori del proprio corpo è considerata come irreale e vuota. E ogni movimento che una persona compie per amare un’altra persona è fatta solamente…per ricevere una ricompensa. Quindi, un atto del genere non può considerarsi “amore per l’altro poiché si giudica in base al suo fine…Ma fare qualsiasi tipo di movimento come risultato dell’amore per gli altri, senza…speranza per nessun tipo di auto-gratificazione in cambio, è completamente impossibile in natura.

-Baal HaSulam, Matan Torà (Il Dono della Torà) punto 13

[45472]

Materiale correlato:

Laitman blog: I Kabbalisti sulla natura dell’uomo e sulla natura del Creatore, Parte 5
Laitman blog: I Kabbalisti sulla natura dell’uomo e sulla natura del Creatore, Parte 6

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: