I Kabbalisti sulla natura dell’uomo e sulla natura del Creatore, Parte 3

Cari amici, per favore, fate delle domande su questi passaggi dei grandi kabbalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

L’essenza dell’uomo è il desiderio di ricevere

Tutti i vasi ed i corpi, tanto dei mondi spirituali, quanto dei mondi fisici, sono considerati sostanza spirituale o corporea, la cui natura è il desiderio di ricevere.

-Baal HaSulam, “La Libertà

La creazione si riferisce all’apparenza (in relazione a se stessa) di qualcosa che non esisteva prima (di questa realizzazione). Questa è considerata come esistenza dall’assenza (e nel realizzarla, è chiamata “creatura”). Tuttavia, come possiamo immaginare qualcosa che non è inclusa in Lui, visto che Lui è onnipotente ed include tutti insieme? Ed anche, quello che non è Lui non si dà.

Come abbiamo detto, tutta la creazione che Lui ha creato, sono solo i Kelim (plurale di Kli) delle anime, i quali sono il desiderio di ricevere. Questo è molto chiaro, visto che Lui, per forza, non ha un desiderio di ricevere, dato che, da chi Lui potrebbe ricevere? Pertanto, questa è davvero una nuova creazione, senza traccia di quello che era esistito anteriormente, ed è pertanto considerata esistenza dall’assenza (il Creatore la riempie).

-Baal HaSulam, “Introduzione alla Prefazione alla saggezza della Kabbalah”, Punto 4

[44600]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed