Ogni essere creato è determinato da quattro fattori

grano1° fattore: La base.
La base è la materia primaria dalla quale ogni particolare essere ha preso vita. Le proprietà immutabili di una base sono l’ordine del suo sviluppo. Per esempio un chicco putrido produce un nuovo germoglio dello stesso tipo. Quando un chicco imputridisce, la sua forma esterna scompare completamente, come il nostro corpo che alla morte si decompone. Tuttavia, la “base” resta, e nasce un nuovo germoglio, così accade alla nostra anima quando obbliga un corpo nuovo a nascere per inserirsi in esso.

2° fattore: Le proprietà immutabili della base.
La base, nel caso del chicco di grano, non prenderà mai la forma di altri cereali, ma solo la sua forma precedente. Sono possibili cambiamenti quantitativi e qualitativi del germoglio, dipendenti da fattori ambientali come terra, acqua, fertilizzanti e sole, ma la forma del grano, la sua essenza originale, non subirà mutamenti. Il medesimo principio vale per tutti gli esseri.

3° fattore: Le proprietà che cambiano sotto l’influenza delle forze esteriori.
Colpita da fattori esterni, la forma esteriore dell’essenza sperimenta cambi qualitativi. Riprendiamo l’esempio del chicco di grano: esso continua a essere tale, ma esteriormente si trasforma in accordo con le condizioni ambientali. Questi fattori esterni, uniti all’essenza, generano una nuova qualità di grano. La stessa cosa può verificarsi nella società, in un gruppo, nell’individuo.

4° fattore: I cambiamenti causati dalle forze esteriori.
Ogni essere creato ha bisogno dell’ambiente per svilupparsi. L’uomo ne ha bisogno poiché esso lo colpisce costantemente e ne determina lo sviluppo. Poi evolvendosi, l’uomo esercita un’influenza sull’ambiente stesso e lo obbliga a sua volta a mutare. In questo modo uomo e ambiente si sviluppano simultaneamente.

Questi quattro fattori determinano lo stato di ogni essere creato. Anche se l’uomo dedica tutto il suo tempo alla ricerca, non sarà mai capace di modificare, aggiungendo o togliendo qualcosa, i quattro fattori menzionati. Qualunque cosa pensiamo o facciamo esiste all’interno di questi quattro fattori che determinano fortemente il nostro carattere e il nostro modo di pensare.

Materiale correlato:

Gli effetti dell’ ambiente su una persona
Lo scopo della società
L’influenza dell’ambiente

Lezione – 4 fattori che determinano lo sviluppo della creatura:

Un commento

  1. Se i fattori sono prederminati e le donne non si reincarnano, poverette noi dobbiamo fare tutto in una sola vita ? Perchè non possiamo Il lato sinistro è importante quanto il destro l’ha fatto il Bore e Lui non sbaglia. Ma si può sapere dai Kabbalisti perchè Il Bore , che sapeva cosa sarebbe successo ci ha dato così poche changes Cosa dobbiamo fare oltre che essere passive , per me è strano pensare che in una vita si possa fare il lavoro di molte vite. Come sarà che una donna , quando la parte sinistra non servirà più, potrà essere un essere celestiale unita all’uomo, saremo androgini, cosa dicono in proposito i kabbalisti
    Credo di sapere cosa mi risponderete ma sicuramente vi mancheranno argomenti . Devo pensare che come succede per i mussulmani le donne siano di grado inferiore . Nel mondo futuro dopo il Messia che ruolo avremo saremo maschi con le gonne? Si parla molto degli uomini ma le donne dove andranno dopo morte, niente giardino? Penso così perchè non c’è traccia di donne nel giardino, solo di Kabbalisti per altro divenuti tali per avere sposato donne piuttosto ricche che hanno permesso loro di studiare . Grazie

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed