I desideri nuovi dell’uomo

prosperDomanda: Come nascono i nuovi desideri?

Risposta: L’uomo ha i desideri corporali, cioè quelli che emergono dal corpo (cibo, sesso, famiglia) e i desideri sociali, che invece emergono sotto l’influenza dell’ambiente (ricchezza, potere, fama, conoscenza).

Quando nell’uomo nasce il desiderio di “spiritualità”, questo lo confonde, perché questo desiderio non indica nessun oggetto che possa essere raggiunto. Il desiderio rimane vuoto (senza oggetto) e spinge l’uomo a cercare “non si sa cosa”, ed è questo che lo porta alla depressione.

In generale, si tratta del desiderio d’unione con i desideri simili delle altre persone. Perché ogni uomo è una parte di un unico desiderio. Anche se l’uomo non percepisce il nuovo desiderio come la voglia di unirsi con gli altri, dopo molti anni, si renderà conto che è stato così. Perché ogni uomo è una scheggia di un unico grande desiderio frammentato.

Nel frattempo, si sveglia in lui, non come il desiderio d’unione con i desideri simili di tutte le persone (creare il KLI), ma come il desiderio di percepire il Creatore (Luce), che è presente nell’unione. Il desiderio si chiama “spezzato” perché si manifesta non per ottenere l’unione, ma per riempirsi.

Perciò il desiderio porta l’uomo al gruppo dove si uniscono le persone simili a lui. E aiutandosi l’uno con l’altro a sviluppare il desiderio, i desideri si uniscono insieme e tutti scoprono il Creatore.

Materiale correlato

Un commento

  1. Il desiderio di spiritualità, alla fine, non è anche quello un desiderio egoistico? Se voglio raggiungere identità di forma con il Creatore, lo voglio fare perchè penso che ne otterrò dei vantaggi…e se è così, tutto è sempre dettato dall’egoismo!

    …e per quanto riguarda il Creatore…leggo su “shamati” che se noi non esistessimo (se le Creature non esistessero), il Creatore sentirebbe il bisgno di qualcuno a cui dare come una mancanza…allora il Creatore non è perfezione e assenza di “mancanze”…(non so se questo è completamente chiaro, ma per ora meglio di così non mi viene!

    Grazie

    Domenico

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed