La Kabbalah ha dato luogo a tutte le scienze

Domanda: Mi piacerebbe chiedere degli scienziati che hanno scoperto la Kabbalah attraverso la scienza esterna.

Risposta: Nel corso di migliaia di anni, molti scienziati come Platone ed Aristotele, arrivarono alla Kabbalah. Non possiamo neppure immaginare fino a che punto tutti gli scienziati antichi fossero connessi tra loro e conoscessero la Kabbalah.

Newton imparò l’ ebraico per studiare la Kabbalah, ha intere opere ed articoli basata su di essa. La Kabbalah non è una scienza antica, obsoleta. In verità, è una scienza ben conosciuta, ad eccezione degli ultimi cento anni, quando invece di far fronte alla vera scienza, gli scienziati si sono impegnati nella tecnologia.

Alcuni scienziati raggiunsero la Kabbalah a causa del fatto che studiarono dagli antichi kabbalisti. Ciò è particolarmente vero per quelli che vissero tra l’800 A.C. e l’ era volgare. Durante questi 700-800 anni, molti scienziati “esteriori” andarono dai kabbalisti per studiare. Fu allora che nacquero la filosofia e tutte le altre scienze.

Gli scienziati del Medioevo arrivarono a questa per conto proprio. Loro non avevano la realizzazione pratica della Kabbalah, ma sentirono quello che era in realtà questa saggezza; non avevano nessuno dal quale imparare perché a quel tempo tutto era nascosto. Dal 16° secolo D.C. in avanti, la Kabbalah cominciò ad essere rivelata ancora una volta.

Sappiamo che il Ramchal, un grande kabbalista del 16° secolo, aprì dei centri di Kabbalah in tutta l’ Europa. Parallelamente a lui, un grande kabbalista, Abraham Abulafia, “solcò” letteralmente tutta l’ Europa con la diffusione della Kabbalah e la insegnò anche al Papa romano. Andarono in tutte le direzioni per accelerare il processo della correzione.

Tuttavia, questi scienziati “esteriori” conseguirono tutto in gran parte attraverso i loro sforzi. A loro giudizio la Kabbalah è una fonte di conoscenza generale, ma non più di questo. Anche se nelle loro opere possiamo vedere l’ ammirazione genuina verso la Kabbalah, non sento che l’ hanno realizzata interiormente. Comunque, ciò che hanno fatto è una grande impresa.
[34341]

(Dalla 3° lezione del Congresso di Berlino del 28.01.2011)

Materiale correlato:

Laitman blog: Studia la Kabbalah e questa ti spiegherà tutto
Laitman blog: La Kabbalah da Abramo fino ad oggi

2 Commenti

  1. Salve Rav laitman, a proposito di Abulafia, ho letto che egli paraticava delle pratiche ascetiche come alcuni tipi di respirazione e la meditazione sulle alcune lettere ebraiche; sono vere queste cose ? E se sono vere nella kabbalah che noi oggi studiamo, non ci dice sempre che sono pratiche inutili che non hanno niente a che vedere con la kabbalah autentica ?
    Grazie e complimenti per tutto.

  2. Grazie, Dottor Laitman,
    mi sento onorato di essere giunto al confine tra i mondi: materiale e spirituale.

    La saggezza della Kabbalah mi ispira determinazione nel proseguire oltre le frontiere della mente, fugando ogni dubbio risponde alle domande che costellavano un percorso fatto solo di me stesso e di nessun altro….

    Sto riscoprendo la gioia che ti da il condividere scoperte pregne di rivelazione e nello stesso tempo di libertà.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed