I Kabbalisti sulla Torà ed i Comandamenti, Parte 14

Cari amici, per piacere fate le vostre domande su questi passaggi dei grandi Kabbalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

613 consigli e 613 comandi

Il linguaggio dello Zohar chiama alle Mitzvot (comandamenti) della Torà, i 613 depositi. Tuttavia, si chiamano anche consigli. La differenza tra di loro é che in tutto esiste una parte frontale e una posteriore. La preparazione (correzione del desiderio) per qualcosa che viene chiamata “posteriore” ed il raggiungimento (nel desiderio corretto) qualcosa che é chiamato “anteriore”.

Di conseguenza, la Torà e le Mitzvot hanno l’ aspetto di fare e l’ aspetto di ascoltare, come scrissero i nostri saggi (Shabbat 88), “quelli che compiono la loro parola, ascoltano la voce della Sua parola” facendo (correggendo i propri desideri) prima, e ascoltando (quello che riceverano nell’ attributo di dazione, Binà) dopo. Le Mitzvot vengono chiamati consigli e sono considerati “posteriori”, e quando sono ricompensati nell’ ascoltare la voce della Sua parola (dato che hanno acquisito l’ abilità di ascoltare, l’ attributo di dazione, Binà), le 613 Mitzvot diventano depositi, dal termine “deposito” (l’ estensione della Luce di Hochma nella Luce di Hassadim), dato che ci sono 613 Mitzvot, ed in ogni Mitzvà, Luce depositata di un grado specifico, che corrisponde ad un organo specifico dei 613 organi e tendini dell’anima e del corpo.

-Rabash, I Gradini della Scala, “Cos’ é mezzo sheckel nel lavoro (1)?”

[30893]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: