I Kabbalisti sulla Torà ed i Comandamenti, parte 11

Cari amici, per favore fate le vostre domande su questi passaggi dei grandi Kabbalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

613 consigli e 613 ordini

Ci sono due parti nella Torà e le Mitzvot:

“A. La Torà e le Mitzvot si referiscono alle  forme che sono state rivelate a tutti noi, e queste sono l’ aspetto dell’ osservanza dei Mitzvot e lo studio della Torà in forma di 613 consigli. Questi hanno il potere di purificare e pulire il corpo (desiderio) ed ingrandire la virtù dell’ anima (intenzione) in modo che sia degna e meritevole di ricevere la Luce del Volto del Re, come lo è stata l’ anima nella sua radice, prima di peccare e di entrare in questo corpo basso (desiderio egoista), nel mondo basso”

B. L’ osservanza dei Mitzvot e lo studio della Torà nella forma di 613 ordini, i quali sono sul raggiungimento dei Suoi Nomi e tutta la ricompensa delle anime.

Il merito della seconda parte sulla prima, è come il merito del Cielo sulla Terra. Dato che la prima parte è soltanto l’ aspetto della preparazione, e la seconda parte è infatti, il compimento e l’ obiettivo della Creazione.

-Baal HaSulam, “Introduzione al libro, Dalla bocca di un saggio”

[30508]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed