I Banchieri non sono gli unici a fare lavori inutili

Nelle news (di WSJ.com): “I commercianti … non sono le uniche persone a fare dei lavori senza senso. Gli avvocati divorzisti, i creativi commercianti di automobili ed i fabbricanti di grandi borse di lavoro sono tra le molte persone che non fanno niente per rendere il mondo un posto migliore”.

A metà dell’ anno scorso il presidente dell’ Autorità in Servizi Finanziari del Regno Unito disturbò molti banchieri descrivendo i lavori che loro facevano come “socialmente inutili”. Un anno dopo Adair Turner sta focalizzando questo giudizio in un contesto molto più ampio nel corso di una serie di tre letture nella Scuola di Economia di Londra.

L’ obbiettivo di Turnes nel corso della prima lettura era quello di stabilire se la crescita economica rendesse le persone più felici. La sua conclusione più grande è stata “no”. Quanto più ricca è una società, tante più persone sono impegnate nel realizzare lavori inutili e persino distruttivi.

Il mio commento: Abbiamo la speranza che questo cavaliere non sia l’ unico conscio della situazione ma che esistano anche altre persone che possano aiutare a cambiare la nostra società ed il mondo assieme ad essa. La Kabbalah ci insegna che dobbiamo osservare la legge della natura e consumare solo quello di cui abbiamo bisogno per continuare. Qualunque altra cosa al di sopra di questo punto ci tornerà indietro come un boomerang.
[25311]

Materiale correlato:

Laitman blog: Quando la tecnologia è inutile
Laitman blog: Descrivere La Saggezza della Kabbalah

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed