Cos’è una Klipà?

Ho ricevuto una domanda: Cos’è una Klipà (buccia)?

La mia risposta: Dopo la rottura dei vasi (desideri) nel mondo di Nikkudim, i desideri rotti, che possono essere usati, sono scelti per costruire i mondi ABYA. Tutto quello che rimane è chiamato Klipà (buccia) o desideri impuri. Klipà sono i desideri che non possono essere usati (corretti) con il fine della dazione fino alla Fine della Correzione.

Una Klipà si manifesta nel processo di chiarimento sulla causa della malattia e isolando il resto del corpo da essa. Il corpo intero (l’ anima rotta) sta male: la testa, gambe, braccia, il cuore ed i polmoni. Perché questo? Io scopro che una piccola zona ammalata avvelena il corpo intero perché tutto nel corpo è collegato.

Se io isolo la fonte della malattia dal resto del corpo, la parte chiamata “Klipà”, il resto del corpo può tornare in vita ed essere corretto. Io mi assicuro costantemente che la parte cattiva non si mescoli con il corpo, non interferisca con esso, e sparga la malattia su di esso ancora una volta.

Questo è il nostro lavoro con le Klipot (plurale di Klipà). Noi facciamo chiarezza su ognuno di loro in modo adeguato. Nel corpo dell’ anima, la malattia colpisce ogni cellula ed organo, per cui io devo separare la fonte della malattia e pulire e correggere il resto. Dopodiché io rifornisco tutto il possibile, tranne il pezzo colpito, che io spingo fuori o elimino da me.

In altre parole, Klipà sono i desideri che io devo discernere, separare dal corpo sano, e non usare mai più. Allora io posso correggere il corpo. Dopo aver svolto questo lavoro al 100%, e aver diviso i desideri in due parti, quelli buoni e quelli cattivi, arriva la Fine della Correzione (Gmar Tikkun). Allora vedo che anche la Klipà può essere corretto.

Come faccio a sapere quali desideri sono buoni e quale Klipà? La Luce di AB-SAG arriva e separa i desideri che possono essere usati dalla Klipà. Ci mostra se un determinato desiderio può essere utilizzato con il fine di ricezione o di dazione. Basandoci su questo, possiamo determinare il posto per ogni desiderio e creare una scala da loro, in base alla similitudine con la Luce.

Quando la Luce illumina tutti i desideri, possiamo vedere con facilità quali di loro sono più vicini o più distanti dalla Luce oppure quali sono completamente opposti alla Luce. Abbiamo bisogno soltanto della Luce per poter vedere questo.

Materiale correlato:

Glossario Kabbalistico
Laitman blog: La differenza fra egoismo e Klipà (buccia) – (Avanzati)
Laitman blog: Il bene ed il male sono degli stati spirituali

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed