Il mondo intero? Che cosa di poco conto!

Domanda: Qual è la mia responsabilità verso il mondo? Se durante la giornata non ho avuto successo in qualche cosa, questo si riflette sul mondo?

Risposta: Senz’ altro. Dopo tutto tu sei un “ingranaggio” nel meccanismo comune della creazione. Il Creatore ha creato un sistema dove tutto il mondo è egoista. Questo sistema è diviso per te in 125 gradi o stati spirituali: dalla completa separazione dagli altri ad una connessione sempre più stretta e più forte del tuo ingranaggio con gli altri, finché tutti diventeranno un insieme.

Inoltre, cosi come tu vedi, in realtà non ci sono altre persone, ma soltanto Adam HaRishon. Tu sei sotto l’ influenza delle stesse leggi che lavorano su tutti gli altri. La tua volontà di ricevere (desiderio) è semplicemente maggiore di quella degli altri. Loro sono soddisfatti dalle “inezie”, mentre tu invece desideri “consumare” anche il mondo spirituale.

Il punto nel cuore non è ancora la dazione. Contrariamente,il più “inquieto” dei desideri di piacere si sviluppa nella spiritualità. E soltanto allora, quando questo abisso si apre, una persona si prepara per la trasformazione.
[30819]

(Dalla quarta parte della Lezione quotidiana di Kabbalah del 26.12.2010, “La Pace nel mondo”)

Materiale correlato:

Laitman blog: Le piaghe d’ Egitto senza disastri esterni
Laitman blog: Il pericolo di opporsi alla natura

Le avventure delle Rotelle 2:

Un commento

  1. BuonGiorno Rav,

    se non ci sono altre persone fuori di me e c’e’ solo l’ anima di Adam Arishon , allora anche chi NON ha il punto nel cuore, anche con loro devo interagire con rapporti di dazione e amore ?

    fanno parte dello stesso sistema ! , oppure noi siamo solo una specie di generazione di passaggio e solo le prossime generazioni faranno questo tipo di lavoro ?

    grazie

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed