I Kabalisti sulla Kabbalah “Oggi”, Parte 2

Cari amici, per favore, fate delle domande su questi passaggi degli scritti dei grandi kabbalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

La prova che la nostra generazione è arrivata ai Giorni del Messia:

E chi sa meglio che io non merito per niente di essere neppure un messaggero e di scrivere per la rivelazione di tali segreti e molto meno di capirli dalla loro radice. E perché il Creatore ha fatto si che lo facessi? Solo perché la generazione lo merita, poiché è l’ ultima generazione, quella che si trova sulla soglia della redenzione totale. E per questo motivo è meritevole di cominciare ad ascoltare la voce dello Shofar del Messia, che è la rivelazione dei segreti, come è stato precedentemente spiegato.

-Baal HaSulam, Lo Shofar del Messia

Sono contento di essere stato creato in questa generazione, nella quale si può già pubblicare la saggezza della verità. E se mi chiedono, come sai che è già permesso? Risponderò loro, perché mi è stato dato il permesso di rivelarla; cioè, fino ad ora non sono state rivelate a nessun maestro le strade mediante le quali gli è permesso di trattare in pubblico.

E questo è quello che mi ha dato il Creatore in tutta la sua estensione. Poiché è nostro costume che questo non dipenda dalla grandezza del maestro stesso, ma dalla situazione della generazione, in base al detto “Era meritevole il piccolo Shmuel, ecc … solo che la sua generazione non era degna di questo”, è per questo che ho detto di aver ottenuto il potere di rivelare la saggezza a causa della mia generazione.

-Baal HaSulam, L’insegnamento della saggezza della Kabbalah e la sua essenza
[26081]

Materiale correlato:

Laitman blog: I Kabbalisti sulla “Kabbalah – Oggi”

Un commento

  1. ma allora e’ tutto un calcolo matematico,non dovuto al merito ma all’azione del tempo e all’acquisizione dei dati?

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed