La grande proprietà di Binà

Una domanda che ho ricevuto: Perché dovrebbe Binà posizionare il desiderio di dare a sinistra del lato della ricezione?

La mia risposta: In realtà, Binà è uguale a Hesed (misericordia, dazione), allo stesso tempo, c’è Gevura (superamento, prevalenza, sorpasso) con un luogo dove vengono accumulati i Klipot (desideri impuri). La dazione e Hochmà sono la stessa cosa. Hochmà irradia la luce del calore, di appagamento e di piacere. Binà sta per desiderio di creazione della dazione. Questa è la qualità che consente alla creazione di sentire se possiede la proprietà della dazione. È divisa in due parti: desideri sacri puri (il vaso che la luce è in grado di riempire) e desideri impuri (il vaso in cui non può entrare la luce). Solo quando iniziamo a passare attraverso il processo di dazione noi cominciamo a distinguere e realizzare se apparteniamo a questo o no.

Binà è la prossima fase di sviluppo del livello denominato Hochmà. Abramo ha fatto nascere Isacco (la linea di destra creata dalla linea di sinistra). Il desiderio di ricevere piacere cresce di più in Binà rispetto a Hochmà. Il desiderio Binà, che non esiste nel grado di Hochmà ed era solo nel potenziale a quel punto diventa più profondo, e porta a un livello superiore di autoconsapevolezza.

Tuttavia, quando Binà si rivela, diventa evidente che non tutti i desideri sono di natura ricevente. Ci sono alcuni desideri “puramente riceventi” che non “hanno cura” riguardo il Creatore, come i desideri chiamati “Esaù” e “Faraone”. Questi desideri vogliono ricevere radice da Hochmà, ma non hanno la possibilità di manifestarsi nella fase di Hochmà con alcune rare eccezioni, come Lavan (luce di Hochmà). Quando Lavan si integra con i desideri non corretti impuri, esso cambia nome in “Lavan il Peccatore.” In altre parole, la divisione impurità e santità (bianco e nero) si verifica solo quando cominciamo a lavorare per raggiungere la dazione. Prima di questo, non vi è alcuna cosa come “peccatori” o “uomini giusti”.

Quindi nella sua parte superiore, Binà costituisce la potenza pura della dazione che lo rende simile a Keter. Gevurot (i poteri delle limitazioni), la linea di sinistra, Klipa e i “grandi peccatori della Torah” derivano dalla parte inferiore di Binà. Lo stesso vale per Keter; la Torah e la sua luce più alta puo’ trasformarsi in elisir di vita o in veleno mortale. Tutto dipende dal modo in cui la usiamo.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed