Non c’è momento più bello

Hanukkà è la festa della luce. L’uomo la festeggia quando esce dal mondo materiale. Effettivamente la sua vita è piena di angosce, preoccupazioni e timore verso l’ignoto.

Egli non conosce il perché della sua vita e cosa gli potrà succedere tra un momento. E tutta l’umanità è presa dal terrore, dalle droghe e dalla depressione.

A questo punto, come ci spiega la scienza della Kabbalah, ci si presenta la possibilità di uscire alla luce, di sentire l’eternità e la perfezione, le armonie superiori.

Sollevandoti al di sopra di questo mondo, incominci a percepire il mondo spirituale e improvvisamente ti si apre davanti una nuova realtà.

E’ come se viaggiassi coll’auto su di un’autostrada che finisce inaspettatamente e ti trovi di fronte ad un precipizio. Ancora un attimo e ci saresti finito dentro.

Ma….questo non succede. Improvvisamente il precipizio scompare e tu continui il tuo viaggio su una strada piana, liscia e larga: da questa vita grigia e tetra ti ritrovi direttamente in un mondo di luce e felicità.

Quando all’uomo si rivela questo mondo complementare meraviglioso, nel quale incomincia a vivere, non esiste momento più bello!

Egli sente di aver ricevuto un enorme regalo, e ciò viene rappresentato dalla festa di Hanukkà – dal termine “chanaià” (fermata) sulla strada della completa riparazione. E anche da “Hanukkà Bait“.

Hanukkà si festeggia storicamente per 3 motivi:
1) – La rivolta dei Maccabei. – Una minoranza contro un’armata regolare e la sua vittoria.
2) – La Santificazione del Tempio – dall’ebraico “Hanukat ha Bait” – e da questo la definizione della festa.
3) – Il miracolo della lampada che è rimasta accesa per 7 giorni con olio per 1 giorno solo.

Spiritualmente “Santificazione del Tempio” significa che l’uomo si solleva al di sopra del proprio egoismo, tramite la virtù della “Binà“, fino al Tempio, ossia al luogo dove si rivela “il Creatore“.
[28390]

(Dal programma “Kabbalah per Principianti”, 1/12/2010)

Un commento

  1. Ciao,ho letto il bellissimo articolo sull’hanukkà e a tale proposito volevo fare una domanda nel senso che vorrei sapere se lo stato di felicità descritto si prova dal momento che si supera il massach,grazie.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed