I Kabbalisti sullo Studio della Kabbalah, Parte 8

Cari amici, per favore, fate le vostre domande su questi passi dei grandi kabbalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

Riguardo all’obbligo per ogni persona di studiare la Saggezza della Kabbalah

Immaginate, per esempio, che si scopra qualche libro storico che ci descriva le ultime generazioni che vivranno nei prossimi diecimila anni, e come voi ed io sentiamo le lezioni dei tormenti e delle morti, certamente (involontariamente) saranno sufficienti per ricondurvi (correggere) ad un buon comportamento (transizione dall’egoismo all’altruismo autentico).

E queste persone, innanzi ad esse, trovano buoni comportamenti che gli servono per fornire sostentamento e soddisfazione, o almeno per garantire una vita quotidiana di pace e tranquillità (senza menzionare raggiungere la vita eterna e la perfezione). Senza dubbio, se qualche saggio ci potesse dare questo libro della saggezza dell’arte di governare e dei costumi dell’individuo (egoista), i nostri governanti cercherebbero ogni direzione per organizzare la vita come si dovrebbe e non esisterebbe “il lamento nelle nostre strade”. La corruzione ed i terribili omicidi cesserebbero e tutto cadrebbe al suo posto pacificamente.

Adesso distinti lettori, questo libro è qui davanti a voi in un mobile. Decreta esplicitamente tutta la saggezza dell’arte di governare ed il comportamento della vita privata e pubblica che esisterà alla fine dei giorni … nei libri (kabbalistici) troveranno tutto il buon comportamento che apparirà alla fine dei giorni, ed in essi (i libri) troveranno la buona lezione, con la quale sistemare le faccende mondane, anche oggigiorno. Possiamo esaminare la storia antica e con questo, correggere la storia futura.

-Baal HaSulam, Scritti sull’Ultima Generazione
[24681]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed