I Kabbalisti sullo Studio della Kabbalah, Parte 3

Cari amici, per favore, fate le vostre domande su questi passaggi degli scritti dei grandi kabalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

Rispetto all’obbligo per ogni persona di studiare la Saggezza della Kabbalah

È risaputo, dalla bocca degli autori e dai libri, che lo studio della Saggezza della Kabbalah è assolutamente obbligatorio per ogni persona di Israele. E se una persona ha studiato tutta la Torà e conosce la Mishnà e la Guemarà a memoria, e se anche è colmata di virtù e di buone opere più dei suoi contemporanei, ma non ha appreso la Saggezza della Kabbalah, è obbligata a reincarnarsi ed a venire nuovamente in questo mondo, per studiare i segreti della Torà e la saggezza della verità. Questo è stato pubblicato in diversi punti e negli scritti dei nostri saggi.

-Baal HaSulam, Introduzione al Libro, Dalla bocca del saggio

155) Di conseguenza dobbiamo chiedere: perché allora i kabbalisti obbligano ogni persona a studiare la Saggezza della Kabbalah? Di fatto, c’è qualcosa di grande in questo, degno di essere pubblicato: c’è un rimedio meraviglioso ed inestimabile per coloro che si impegnano nella Saggezza della Kabbalah. E anche se non capiscono quello che studiano, attraverso l’impazienza ed il grande desiderio di capire ciò che stanno studiando, risvegliano su di loro le Luci che circondano le loro anime.

Ciò significa che ad ogni persona di Israele è garantito di ottenere, alla fine, tutti i meravigliosi risultati che il Creatore ha calcolato nel Pensiero della Creazione per dilettare ogni creatura.

-Baal HaSulam, Introduzione allo studio delle Dieci Sefirot, Articolo 155
[24174]

Materiale correlato:

Laitman blog: La legge delle Radici e dei Rami – La legge più importante nella Kabbalah
Laitman blog: La Telenovela chiamata “La Mia Vita”

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed