I Kabbalisti sul Linguaggio della Kabbalah, Parte 18

Cari Amici, per favore, fate le vostre domande su questi brani dei grandi Kabbalisti. I Commenti nelle parentesi sono miei.

Tutte le Lingue Sono Incluse nella Saggezza della Kabbalah

I nomi, gli appellativi, e la Ghematria [anche] appartengono interamente alla Saggezza della Kabbalah. La ragione per cui vengono riscontrati anche in altri linguaggi è perché tutte le lingue sono incluse nella Saggezza della Kabbalah [esse derivano dalla saggezza della Kabbalah e rappresentano il suo linguaggio particolare]. Questo è così perché queste sono tutte [niente altro che] casi particolari con cui le altre lingue devono essere aiutate.

Ma non si deve pensare che queste quattro lingue, che servono a spiegare la saggezza della rivelazione di Dio, si siano sviluppate una alla volta nel tempo. In verità tutte e quattro sono apparse prima dei saggi, simultaneamente. In verità ognuna contiene tutte le altre [le altre tre]. Il linguaggio della Kabbalah [per esempio] è presente nella Bibbia come stato sulla Tzur (roccia), le tredici qualità della misericordia nella Torah e nella Micrah, e in una certa misura è percepito in ogni verso. Ci sono anche i carri [il sistema Superiore di governo sopra i mondi descritti] in Isaiah e Ezekiel, e al vertice [del Re Salomone] I Canti dei Cantici, [nonostante il loro carattere romantico terreno] sono tutti puramente il linguaggio della Kabbalah.

E’ molto simile alla legge [scritta nello stile del documento legale] e alle leggende e ancora di più nei temi dei nomi in-cancellabili [del Creatore] che hanno lo stesso significato in tutte le lingue [significa che tutte le lingue parlano solamente di un punto principale: la rivelazione del Creatore ad una persona].

– Baal HaSulam, “ L’Insegnamento della Kabbalah e la sua Essenza ”
[22853]

Materiale correlato:

Laitman blog: Il linguaggio è il programma della connessione umana
Laitman blog: Cosa è la Ghematria?

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: