I Kabbalisti sul Linguaggio della Kabbalah, Parte 9

Cari Amici, per favore, fate le vostre domande su questi brani dei grandi Kabbalisti. I Commenti nelle parentesi sono miei.

La legge delle Radici e dei Rami

Ciascuna delle varie nature, vegetale, animale, parlante di questo mondo hanno la loro parte corrispondente nel mondo Superiore, senza alcuna differenza nella loro forma, ma solo nella loro sostanza [ricevimento in questo mondo e dazione nel mondo Superiore ]. Perciò, un animale o una roccia di questo mondo sono elementi materiali, le loro corrispondenti parti, animale e roccia, nel Mondo Superiore sono elementi spirituali, che non occupano nessun posto e nessun tempo. Tuttavia, le loro qualità sono le stesse.

E dovremmo aggiungere certamente l’elemento di relazione tra la sostanza e la forma, il quale è naturalmente condizionato anche dalla qualità della forma. Similmente, nella maggioranza della natura vegetale, animale e parlante del Mondo Superiore, si trovano le loro similitudini e somiglianze nel mondo al di Sopra, l’Alto [il più Alto].

Questo continua attraverso il primo mondo, dove tutti gli elementi sono completi come è scritto: “E Dio vide ogni cosa che aveva creato e osservò che era cosa molto buona”.

Baal HaSulam, “ L’Insegnamento della Kabbalah e la sua Essenza ”
[21768]

Un commento

  1. A volte penso alla luce e mi chiedo se tutto e’ luce come mai noi esseri terrestri ne riceviamo poca,e’ vero siamo opacizzati dai nostri desideri,soprattutto da quelli egoistici ,ma se il creatore ci ha fatti cosi’ed e’ una cosa buona ,non e’ che ci sbagliamo a giudicarci per quel che siamo,forse non abbiamo ancora capito cosa e’ la nostra vera essenza Grazie

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: