I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 21

Cari amici, per favore fate le vostre domande su questi passaggi degli scritti dei grandi kabbalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

Principali Fonti kabbalistiche: Commenti del Baal HaSulam sui lavori dell’ARI e sul Libro dello Zohar

Devi sapere che dopo il tempo dell’ARI fino ad oggi non c’è stato nessuno (nessun kabbalista) che avesse compreso (realizzato completamente) il metodo dell’ARI con tutta la profondità delle sue radici (originali spirituali), poiché è più semplice comprenderlo attraverso un intelletto doppio a quello dell’ARI, che seguire il suo metodo (di raggiungere il Superiore). (Ciò si deve al fatto che) il suo metodo è passato attraverso tante mani, dal primo che lo descrisse fino all’ultimo che lo raccolse (che lo aveva descritto) senza aver realizzato questi fatti completamente, fino alle sue radici Superiori e di conseguenza, ognuno di loro contribuì a cambiare e confondere il suo contenuto. (Il livello di realizzazione spirituale del ricercatore non dipende dall’intelletto, ma piuttosto dal tipo della sua anima).

Mi trovo qui, una reincarnazione dell’anima dell’ARI, non per le mie buone opere, ma in accordo alla volontà Superiore, che mi è nascosta, sul perché sono stato scelto per rappresentare questa anima miracolosa che nessun altro uomo a parte me ha meritato dal giorno della sua morte fino al giorno d’oggi. Tuttavia, non posso parlare molto di questo tema perché va contro le mie regole parlare dei miracoli.

Baal HaSulam, Igrot (Lettere), Lettera 39

Materiale correlato:

Laitman blog: Prima dell’ARI Le Porte della Saggezza erano chiuse per noi
Laitman blog: I Kabbalisti sull’Essenza della Saggezza della Kabbalah, Parte 23
Laitman blog: I Kabbalisti sull’Essenza della Saggezza della Kabbalah, Parte 21

Un commento

  1. Salve Rav, vorrei chiederLe cosa intende Baal HaSulam con “va contro le mie regole parlare dei miracoli” E come è possibile che un’anima si erediti ? Grazie molte per la Sua disponibilità.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed