I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 10

Cari amici, per favore, fate delle domande sui frammenti degli scritti dei grandi kabbalisti. Prometto di rispondere (i commenti tra parentesi sono miei).

Seguendo il cammino dei kabbalisti:

Quindi, una persona ha la scelta (che è l’unica azione che può realizzare, mentre le altre azioni dipendono dalla realizzazione del libero arbitrio) di andare in qualche posto nel quale ci siano gli Tzadikim (coloro che desiderano giustificare il Creatore per mezzo della correzione). Una persona (a prescindere dall’egoismo terreno) può accettare la loro autorità e dopo ricevere (se è capace di annullarsi) tutte le forze e le qualità (della dazione e dell’amore) che le mancano per natura (che è egoista). Le riceverà dagli Tzadikim.

Questo è il beneficio ottenuto da “li piantò in ogni generazione”, poiché in questa maniera ogni generazione avrà qualcuno verso il quale volgersi ed attaccarsi e dal quale ricevere le forze necessarie per ascendere al livello di uno Tzadik (giusto). In questa maniera (per mezzo della capacità di dare ed amare che hanno acquisito dai giusti) successivamente anche loro diventano Tzadikim (ed hanno l’obbligo di trasmettere i loro poteri ai loro discepoli).

Baal HaSulam, Shamati 99, Egli Non Disse “Malvagio o Tzadik”

Materiale correlato:

I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 8
I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 7

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed