I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 8

Cari amici, per favore, fate domande sui frammenti degli scritti dei grandi kabbalisti. Prometto di rispondere (i commenti tra parentesi sono miei).

Chi è un kabbalista?

Per tanto, vieni e vedi quanto grati dovremmo essere ai nostri maestri che ci impartiscono le loro Luci sacre e dedicano le loro anime (il metodo della correzione) a fare il bene alle nostre anime. Essi sono nel mezzo (dovendo dire) tra (due cammini) gli aspri tormenti ed il cammino del pentimento e ci salvano dal basso dell’inferno (il cammino della sofferenza) che è più difficile della morte.

Loro ci abituano anche (mediante il cammino facile della Torah) a raggiungere i piaceri divini, la soavità sublime e la dolcezza che è una nostra parte, pronta e si aspetta da noi di partire dal principio stesso (della creazione), come abbiamo detto precedentemente. Ognuno di loro funziona nella sua generazione, secondo il potere della Torah e della santità (l’attributo dell’amore e della dazione del Creatore).

Essi hanno già detto “Tu non hai una generazione senza Abramo, Isacco e Giacobbe (le guide che ci dirigono nel cammino della Torah, al di sopra del cammino della sofferenza).

Baal HaSulam, Introduzione al Libro, Panim Meirot uMasbirot, Articolo 8

Materiale correlato:

Laitman blog: I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 7
Laitman blog: I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 6
Laitman blog: I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 5

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed