I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 5

Cari amici, per favore, fate domande sui frammenti degli scritti dei grandi kabbalisti. Prometto di rispondere. I commenti tra parentesi sono miei.

Chi è un kabbalista?

Tuttavia, la comprensione della parola “spiritualità” (l’attributo della dazione) non appartiene alla filosofia (poiché non tratta della correzione della persona ed i filosofi ricercano impiegando le loro qualità egoistiche). Perché, come potranno portare a discussione qualcosa che non hanno mai visto e sentito? (Poiché essi percepiscono solo all’interno delle loro proprietà corporee, mentre la spiritualità si acquisisce attraverso l’attributo della dazione). E su cosa si basano i loro fondamenti? (Sulla capacità di percepire la spiritualità. È ovvio che si basa su una completa ignoranza).

A meno che, se esiste qualche (vera) definizione per differenziare e dividere tra la spiritualità e la corporalità, ciò corrisponde solo a coloro che hanno raggiunto qualche volta qualcosa di spirituale e lo hanno sentito (e di conseguenza possono distinguere tra la spiritualità e la corporalità). E loro sono i veri kabbalisti ed è per questo che noi abbiamo bisogno della saggezza della Kabbalah (per conoscere meglio questo mondo, per comprendere perché esistiamo e vivere correttamente).

Baal HaSulam, La saggezza della Kabbalah e la filosofia

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed