Cosa è la Ghematria?

Domanda: Cosa è la Ghematria nella spiritualità?

Risposta: La ghematria è uno stato specifico, interiore di una persona o della sua anima, che consiste del desiderio (un vaso, Kli) e della Luce, il riempimento. La somma di tutte le sensazioni, impressioni, stati, ricordi ed intenzioni dello stato generale dell’anima, espressi nella forma delle lettere o in una sequenza di lettere, si chiama ghematria. È una maniera di scrivere uno stato specifico dell’anima.

Supponiamo che posso suonare una melodia o cantare una canzone che esprima il mio stato. Questa è la ghematria. Posso disegnare una lettera o un simbolo; anche questo sarebbe ghematria. Posso trasmettere la mia sensazione o il mio stato registrandolo. È come un Reshimo, un registro di informazioni riguardante uno stato.

Nella spiritualità non c’è nient’altro che lo stato della Luce e del desiderio (Kli), questo stato di equivalenza tra la Luce ed il desiderio con l’aiuto di uno schermo o intenzione. Tutto il resto sono mezzi o maniere di esprimere uno stato.

(Dalla seconda parte della lezione quotidiana di Kabbalah del 15 Agosto 2010, sullo Zohar).

Materiale correlato:

Laitman blog: Correzione in tre linee: Un elevato compromesso complementare
Che cos’è l’Equilibrio in Natura?

4 Commenti

  1. salve professore, quindi la ghematria potrebbe anche considerarsi un aspetto del nostro stao interiore,tutto cio’ che sentiamo o avvertiamo nel nostro “essere”
    grazie , distinti saluti!

  2. E’ sbagliato pensare la ghematria come la frequenza del nostro pensiero?grazie

  3. Buongiorno professore vorrei farmi fare la Ghematria mi potrebbe indicare come posso fare.Grazie
    Distinti saluti

  4. Caro Paolo,

    Non so cosa significa “farsi fare la Ghematria”, ma sono sicuro che molte definizioni di Ghematria che sono in giro sono perfettamente adeguate al significato di questa frase; magari potrebbe essere qualcosa del tipo di farsi predire il futuro o farsi togliere il malocchio …

    Tutte queste pratiche riguardano il tentativo di utilizzare la natura a proprio vantaggio mentre la Kabbalah si occupa proprio del contrario: utilizzare se stessi a vantaggio della natura.
    Purtroppo io mi occupo di Kabbalah e non di altro, quindi non saprei consigliarti a chi rivolgerti, ma sono sicuro che incontrerai presto chi esaudirà il tuo desiderio.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed