I Kabbalisti sull’Essenza della Saggezza della Kabbalah, Parte 21

Cari amici, fate le vostre domande sui frammenti degli scritti dei grandi kabbalisti. Prometto di darvi risposta. I commenti tra parentesi sono miei.

La saggezza della Kabbalah ed il Sistema di Mussar (L’Etica)

L’obbiettivo della dottrina dell’etica è il benessere della società dal punto di vista della ragione pratica, derivata dalle esperienze della vita. Alla fin fine, la meta non assicura a chi vi si occupa nessuna elevazione al di sopra dei limiti della natura. Di conseguenza, questo obbiettivo non scaturirà dalla regola della critica, come è risaputo, poiché chi può mostrare ad un individuo la misura del bene per il suo beneficio, in una forma finale tale che sarà obbligato a sminuire la sua immagine in qualche misura per il beneficio della società?

Non è così con l’obbiettivo religioso che assicura il benessere della persona che se ne occupa. Perché abbiamo già dimostrato che nell’apportare l’uomo all’amore per il prossimo, esso si trova direttamente nella distinzione di Adesione, la quale è l’equivalenza della forma col Suo Artefice, assieme alla quale l’uomo passa dal suo mondo ristretto colmo di dolori ed ostacoli ad un mondo eterno, ampio di Ashpaà al Creatore ed Ashpaà alle creature.

Baal HaSulam, L’essenza della religione ed il suo scopo

Materiale correlato:

Laitman blog: Un ponte stretto verso il mondo spirituale

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed