I Kabbalisti sull’Essenza della Saggezza della Kabbalah, Parte 18

Cari amici, fate le vostre domande su questi frammenti degli scritti dei grandi kabbalisti. I commenti tra parentesi sono miei.

La saggezza della Kabbalah e la filosofia:

Dal giorno che ho scoperto la saggezza della Kabbalah e mi sono dedicato ad essa, mi sono distanziato dalla filosofia astratta (dalle sue conclusioni e ragionamenti) da tutti i suoi rami, come l’est dall’ovest. Tutto quello che scriverò a partire da questo punto sarà da una prospettiva meramente scientifica, con maggiore precisione (dalle definizioni basate su esperimenti pratici ed affidabili) e per mezzo del semplice riconoscimento delle cose utili e pratiche.

-Baal HaSulam, Corpo e Anima

Non è necessario menzionare che la generazione attuale ha già riconosciuto che la filosofia metafisica non include nessun contenuto reale (basato su esperimenti pratici) sul quale valga la pena abbondare. Così dunque, è certamente proibito per chiunque prendere qualsiasi specie delle sue parole (per esaminare se stesso, il mondo, la sua ragione ed il proposito).

-Baal HaSulam, Corpo e Anima

E ho qui la Sua Essenza, con la quale la filosofia tanto piace trattare (apparentemente) e dimostrare tutte le leggi di relazioni negative verso di Essa (basate sulla negazione), la Kabbalah non la tratta assolutamente. Perché, come si può definire qualcosa che è impossibile da arrivare a percepire e raggiungere (che non ha dati su esperimenti pratici ma solo sul proprio lavoro di supposizioni).

-Baal HaSulam, La saggezza della Kabbalah e la filosofia

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed