I Kabbalisti sull’Essenza della Saggezza della Kabbalah, Parte 8

Cari amici, fate le vostre domande su questi passaggi degli scritti dei grandi kabbalisti. Prometto di darvi risposta. I commenti tra parentesi sono miei.

Tutti gli insegnamenti del mondo sono inclusi nella saggezza della Kabbalah.

Poiché tutta la saggezza della Kabbalah parla della rivelazione del Creatore (la ragione dell’occultamento del Creatore), naturalmente non c’è insegnamento più appropriato per questo compito (tutta la realtà è il Creatore. La realtà presente è il Suo occultamento. L’unica azione vera è la Sua rivelazione).

Baal HaSulam, L’insegnamento della Kabbalah e la sua essenza.

Tuttavia, la comprensione della parola “spiritualità” (intesa come l’attributo della dazione e dell’amore) non appartiene alla filosofia. Perché, come potranno portare a discussione qualcosa che non hanno mai visto o sentito? (Dopotutto loro non hanno come scopo di essere corretti e non investigano la nuova realtà negli attributi corretti). E su cosa si basano i loro fondamenti (circa la realizzazione del Mondo Superiore, il Creatore)?

A meno che, se esiste qualche definizione per differenziare e dividere tra la spiritualità e la corporalità, ciò corrisponde solo a quelli che hanno raggiunto qualche volta qualcosa di spirituale e lo hanno sentito. E loro sono (soltanto) i veri cabalisti (questo perché loro sono gli unici ad essersi occupati della propria correzione e dopo, hanno percepito ed investigato il Mondo Superiore in conformità alla loro somiglianza con questo) ed è per questo che noi abbiamo bisogno della Saggezza della Kabbalah.

Baal HaSulam, La saggezza della Kabbalah e la filosofia.

Materiale correlato:

Laitman blog: Come entrare nella scienza della Kabbalah
Laitman blog: L’influenza segreta del Libro dello Zohar

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed