I Kabbalisti sull’Essenza della Saggezza della Kabbalah, Parte 6

Cari amici, fate le vostre domande su questi passaggi degli scritti dei grandi kabbalisti. Prometto di darvi risposta. I commenti tra parentesi sono miei.

Tutti gli insegnamenti del mondo si trovano inclusi nella saggezza della Kabbalah.

Tutti gli insegnamenti del mondo si trovano inclusi nella saggezza della Kabbalah (la Kabbalah si basa sul raggiungimento della forza iniziale che è la fonte di tutte le forze e qualità che nascono da essa. Per tanto, la Kabbalah è la fonte delle scienze che esamina queste forze e qualità secondarie).

Baal HaSulam, La Libertà

La cosa più meravigliosa di questa saggezza (la Kabbalah) è l’integrazione in essa: Tutti gli elementi (separati) dell’immensa realtà sono incorporati in essa, fino a che arrivano ad una sola cosa, l’Altissimo e tutti loro uniti (una caratteristica meravigliosa di questa realizzazione consiste nell’unificazione graduale degli oggetti opposti e differenti, delle forze e delle qualità che, nella misura della correzione e della realizzazione, risvegliano in colui che realizza una sensazione di perfezione ed eternità).

Baal HaSulam, L’insegnamento della Kabbalah e la sua essenza

Non c’è altra saggezza fra le saggezze del mondo (eccetto la Kabbalah) nella quale le cose siano saldate e collegate una all’altra in una sequenza di causa ed effetto, precedente e conseguente, come nella saggezza della Kabbalah in cui si collega una (cosa) con l’altra, dall’inizio alla fine, proprio come una lunga catena (come un’unica e intera creazione).

Baal HaSulam, L’essenza della saggezza della Kabbalah

Materiale correlato:

Laitman blog: Il microscopio spirituale
La Kabbalah è una scienza che riguarda il Mondo Superiore

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: