I Kabbalisti sull’Essenza della Saggezza della Kabbalah, Parte 5

Cari amici, fate le vostre domande su questi passaggi degli scritti dei grandi kabbalisti. Prometto di darvi risposta. I commenti tra parentesi sono miei.

Qual è il fondamento della saggezza della Kabbalah?

La persona deve apprendere la saggezza: come raggiungere ed esaminare i segreti del Creatore (che ancora non le sono stati rivelati) con il fine di conoscere se stessa, per capire cos’è, come è stata creata, da dove viene, verso dove va, come correggere il suo corpo (i suoi desideri) e come è che nel futuro si troverà in piedi innanzi alla corte del Governatore del mondo.

Uno deve apprendere e vedere il segreto dell’anima: cos’è la sua anima, da dove proviene, perché è discesa fino a questo corpo, come una goccia male odorante che si trova oggi qui e domani nel sepolcro. Deve osservare questo mondo con il proposito di comprendere il mondo nel quale vive e ciò che deve correggere in questo. In quel momento contemplerà i segreti supremi del Mondo Superiore e raggiungerà il Creatore. Una persona raggiungerà tutto questo con i segreti della Torah.

Lo Zohar per tutti con il Commento Sulam, Il Cantico dei Cantici.

La scienza della Kabbalah ci insegna come svilupparci fino a raggiungere la similitudine (equivalenza) della forma con il Creatore, evitando gli errori.

Rav Kook, Orot Kodesh, V.2

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed