I Kabbalisti sullo scopo della Creazione, Parte 7°

Cari amici, per favore fate delle domande sui frammenti dei grandi kabbalisti. Prometto di rispondervi. I miei commenti sono tra parentesi.

Il raggiungimento dello scopo della creazione ricade su tutta l’umanità.

Lo scopo della creazione spetta a tutta la razza umana, senza eccezioni (la somiglianza completa con il Creatore, l’attributo della dazione, sarà raggiunta o come risultato della pressione esercitata dall’Alto, mediante il cammino della sofferenza, oppure attraverso gli sforzi dal basso, mediante il cammino della Torah o Luce che riforma).

Baal HaSulam, Articolo, L’amore per il Creatore e l’amore per gli esseri creati

… che il proposito della creazione è negli uomini di tutta la razza umana, siano neri, bianchi o gialli.

Baal HaSulam, Articolo, Arvut, La garanzia mutua, Articolo 23

… lo scopo della creazione non è riservata necessariamente per un gruppo selezionato, ma appartiene a tutte le creazioni senza eccezione. Non riguarda solo i forti e gli intelligenti … (Quando si tratta della correzione dell’anima, i talenti o le abilità corporee non sono determinanti per il successo).

-Rabash, Shlavei HaSulam, I gradini della scala, 1984, L’amore per gli amici, (3)

Tutte le nazioni (nel futuro, o contro la loro volontà, attraverso il cammino della sofferenza, o coscientemente, attraverso il cammino della Luce) si uniranno e saranno preparate per il servizio del Creatore (la dazione mutua al Creatore, mediante la quale ricevono il riempimento infinito del Creatore per Lui).
Baal HaSulam, Lettera pag. 55

Materiale correlato:

Laitman blog: I kabbalisti sullo scopo della creazione, parte 5°

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed