I Kabbalisti sullo scopo della Creazione, Parte 6°

Stimati amici, fate delle domande su questi frammenti degli scritti dei grandi kabbalisti. Prometto di rispondervi. I miei commenti sono tra parentesi.

9) … che tutti i mondi superiori ed inferiori e tutto ciò che esiste in essi è stato creato solamente per l’uomo (per raggiungere l’equivalenza completa con il Creatore). Perché tutti questi livelli e questi mondi sono stati creati per integrare nelle anime la misura dell’adesione (Dvekut, l’equivalenza delle proprietà dell’amore e della dazione) che mancava loro dal pensiero della creazione, come abbiamo già chiarito (come disse il Creatore: ho Creato l’inclinazione al male nell’uomo).

Che al principio si restrinsero e discesero, livello dopo livello e mondo dopo mondo, fino ad arrivare al nostro mondo materiale (egoista) per condurre le anime al corpo di questo mondo, che è nella sua pienezza il desiderio di ricevere e non di dare (Il desiderio di ricevere con l’intenzione di ricevere per se stessi. Il desiderio di ricevere con l’intenzione di dare è considerato come un atto di dazione. Si deduce che l’intenzione determina la natura dell’azione o del desiderio), come le bestie e gli animali del campo.

Come è scritto: “Quando l’uomo nasce è come una bestia selvaggia” che è (il desiderio di ricevere con l’intenzione di ricevere) il fatto del desiderio totale di ricevere, nel quale non c’è assolutamente nessuna caratteristica di dazione in nessuna maniera; ed allora la persona considera se stessa essere totalmente e completamente opposta al Creatore, in maniera che non esiste maggiore allontanamento da Questo in assoluto.

Dopo, con la forza dell’anima che si veste in lui, l’uomo si occupa della Torah e delle Mitzvot, poiché allora raggiunge la forma (intenzione) della dazione come il suo Creatore, poco a poco, per mezzo degli anelli, dal basso verso l’alto, attraversando tutti i discernimenti per mezzo dei quali sono discesi nel loro scivolamento dall’alto verso il basso, che consiste solamente della misura e dell’acquisizione della forma del desiderio di dare.

Posto che ogni livello superiore significa che è più lontano dal desiderio di ricevere e più vicino solamente alla dazione, fino a che riesce ad essere tutto nella dazione e non desidera ricevere niente per se stesso (dopo che una persona corregge tutte le intenzioni nei suoi desideri). Allora l’uomo completa la sua vera adesione con il Creatore, perché è stato creato solo per questo; poiché tutti i mondi e tutto ciò che c’è in essi, è stato creato solo per l’uomo.

Materiale correlato:

Laitman blog: I kabbalisti sullo scopo della creazione, parte 5°
Laitman blog: I kabbalisti sullo scopo della creazione, parte 4°

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed