I Kabbalisti sullo scopo della Creazione, parte 3°

Cari amici, per favore, fate domande su questi passaggi dei grandi kabbalisti. Prometto di rispondervi. I commenti tra parentesi sono miei.

Qual è lo scopo della creazione?

… quale è stato lo scopo in base al quale il Creatore creò la Creazione? Per elevarla (l’uomo) ad un grado più alto ed importante; affinché senta il suo Dio con sensazioni umane, il che già gli è stato dato, e così come conosce e sente i desideri dell’amico, potrà anche apprendere le parole del Creatore … – Baal HaSulam, Articolo, L’insegnamento della Kabbalah e la Sua Essenza.

… lo scopo del Creatore, dal momento in cui creò la Sua Creazione, fu di rivelare la Sua Santità agli altri. Ciò si deve al fatto che la rivelazione della Sua Santità, arriva alla creatura come una ricompensa gradevole che non smette di crescere fino a raggiungere la misura desiderata.

E con questo, l’inferiore ascende, con vero riconoscimento e diventa una carrozza per Lui, e si attacca a Lui, fino a che ambedue arrivano al suo coronamento finale: “Nemmeno l’occhio ha visto un Dio a parte Te”. – Baal HaSulam, articolo Matan Torah (la dazione della Torah) Tema 6.

L’uomo è stato creato per elevarsi ai cieli … [Da se stesso, il punto centrale inferiore, fino a riempire il ristretto spazio vuoto tramite la proprietà della dazione, la Luce, elevando così il suo limite fino al Mondo dell’Infinito]. – Rabbi Menahem Mendl Kotzk.

Lo scopo della creazione è inestimabile perché una lieve scintilla quale è l’anima di una persona, si può elevare nella sua acquisizione più in alto degli angeli che agiscono come ministri (le forze della dazione che non hanno una volontà indipendente, come gli animali nel nostro mondo). – Baal HaSulam, articolo Una serva che è ereditiera della sua padrona.

Materiale correlato:

Laitman blog: L’importanza di diffondere la saggezza della Kabbalah, parte 2
Laitman blog: La radice spirituale della divulgazione della saggezza della Kabbalah

Un commento

  1. Perche devo corregere la mia anima in un Corpo umano in questo mondo?
    Se riesco a corregere la mia anima riavro una vita in questo mondo?

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed