I Kabbalisti sullo scopo della Creazione, Parte 1°

Cari amici, comincerò ad inviare citazioni selezionate dei grandi kabbalisti su diversi temi. Per favore, fate domande su questi passaggi. Prometto di rispondervi. Il Creatore è il Bene Assoluto, perché ci accorgiamo che il Creatore è, in e per Se Stesso, completo e non ha bisogno di nessuno che lo aiuti a perfezionarsi, poiché Egli precede tutto, è chiaro quindi che non ha nessun desiderio di ricevere e poiché non ha desideri di ricevere, è essenzialmente carente di desideri di fare del male a qualcuno. È così semplice.

D’altra parte, è completamente accettabile per la nostra mente come primo concetto, che Egli possiede un desiderio di dare bontà agli altri, cioè, alle Sue creature. Questo è dimostrato in maniera evidente dalla grande Creazione che Egli ha creato e che ha messo innanzi ai nostri occhi; perché in questo mondo ci sono esseri che sperimentano necessariamente sentimenti buoni o cattivi, e questi sentimenti provengono loro necessariamente dal Creatore. Una volta che è assolutamente chiaro che nella natura del Creatore non c’è nessun proposito di fare del male, c’è bisogno che le creature ricevano solo la bontà da Lui, perché Egli le ha create solo per donare loro. Così, impariamo che Egli ha solo desideri di dare bontà e che è assolutamente impossibile che niente di dannoso possa essere nei Suoi domini e che Egli lo possa emanare. Per tanto Lo abbiamo definito come “Il Bene Assoluto”.

Baal HaSulam, articolo: L’Essenza della religione ed il suo scopo

Materiale correlato:

Laitman blog: Sei stato scelto tra miliardi di anime

2 Commenti

  1. domanda= se il Creatore e’ bonta’ assoluta,e desiderio di dare assoluto bene,
    perche’ io soffro il dolore per una male che prende me o un mio vicino,
    e’ solo perche’ non sono capace spiritualmente di interpretare?
    grazie di tutto .Arcangelo

  2. Salve Arcangelo,

    Il fatto che il Creatore sia bontà assoluta e desiderio di dare in assoluto bene è ciò che realizzano i kabbalisti quando arrivano a comprendere e condividere le finalità del Creatore. Per ognuno la realtà è quella che lui riesce a percepire con i propri sensi.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed