Il sistema del futuro – prima parte

Ho ricevuto una domanda: Come dovrebbe essere il sistema della rete internet in futuro? lei ha accennato che dovrebbe trasmettere l’atmosfera del Bnei Baruch.

Risposta: Questo non è corretto. Il sistema dovrebbe trasmettere l’atmosfera che descrivono i kabbalisti, il sistema che si dovrà impiegare nella società del futuro. Il nostro compito è creare una società virtuale che sia libera e aperta a tutti; una  società che insegni alle persone a vivere appoggiandosi alle leggi spirituali.

Dovrebbe essere attuata in un ambiente naturale e amichevole. La società dovrebbe contenere elementi di gioco e lavori educativi che insegnino alle persone, gradualmente, a percepire la natura e comprendere perché ci influenza in un determinato modo, perché stiamo male quando siamo opposti a essa, e in quale modo dobbiamo trasformarci per sentirci meglio.

È qualcosa come un “adattamento” dell’uomo alla natura. Facciamo parte della natura, ma non abbiamo idea di come siamo contrari ad essa, questa è la ragione della nostra costante sofferenza. Abbiamo bisogno di creare una sorta di “collegamento” o piuttosto come un “adattatore” tra noi e la natura. Questo è ciò di cui abbiamo veramente bisogno.

Domanda (continua): è questo sistema dovrà essere l’unico, per trasmettere informazioni della Saggezza della Kabbalah nel suo complesso?

Risposta: Dovrebbe essere simile al nostro modo di insegnare ai bambini ad adattarsi alla realtà di questo mondo, come vivere in esso, e come utilizzarlo nella piena consapevolezza.

Naturalmente, non viene usato correttamente e,di conseguenza si soffre. Però, è possibile insegnare questo sistema. Prenda ad esempio un bimbo piccolo. Non sa e comprende nulla, ma con l’educazione e la crescita sarà in grado di vivere e adattarsi al mondo in base alle proprie esigenze. Lo stesso metodo si applica nel mondo spirituale.

Questo è lo scopo della saggezza della Kabbalah. Abbiamo una certa conoscenza di questo perché è quello che ci viene detto di fare.
Abbiamo ricevuto l’ordine di costruire una società. Ma sappiamo come? Cominciamo a costruire insieme un modello di questa società.

Domanda (continua): Il problema principale è trovare un metodo per trasferire le conoscenze kabbalistiche nella rete Internet e agire di conseguenza. È così difficile trasmettere le informazioni nella sua interezza! Supponiamo che una persona visiti il nostro sito. In veste di utente, cosa trova? Che tipo di sito ha di fronte?

Risposta: Dovrebbe essere un luogo accogliente, che insegni bene e riveli il metodo corretto per stabilire la connessione con le altre persone in questo mondo e con se stesso. A poco a poco, ci si renderà conto di quanto sia benefico tutto questo, si capirà che questa è l’unica soluzione.

Questo sito dovrebbe fornire esempi di vita stessa, in natura e nella società umana, completato da illustrazioni basate su altri sistemi e a tutti i livelli, inanimato, vegetale e animato.

Gli esempi devono dimostrare chiaramente il tipo di relazioni che abbiamo con gli altri per costruire la società a livello umano. Non è impossibile.

Semplicemente dobbiamo cominciare a costruire questo sistema passo dopo passo. Non abbiamo scelta, altrimenti, saremo costretti a passare attraverso ‘le pene del destino’. Potremo un giorno chiamarci Homo Sapiens, avanzando con questo metodo?

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed