L’Unione che non può essere rotta

Ho ricevuto una domanda: Cosa è successo durante la rottura dell’anima comune che permise la possibilità di correzione più tardi?

La mia risposta: La rottura portò una inter-inclussione, penetrazione mutua, e vera unità tra differenti qualità. Prima della rottura esistevano due qualità incompatibili che non potevano sovrapporsi e perfino si respingevano una con l’altra: ricezione e dazione. Più tardi si avvicinarono un po’ di più ed iniziarono ad essere espresse all’interno di un oggetto – Nekudot de SAG. Tuttavia, questa vicinanza era come l’olio versato sull’acqua, o due pezzi di metallo incollati, non avevano niente in comune.

In questi casi è possibile applicare una forza esterna in modo di superare la repulsione reciproca. Questo forzerà una qualità di entrare dentro l’altra. Comunque, anche cosi le due qualità continueranno ad esistere. Per esempio, quando mescoliamo dei liquidi insieme per mezzo delle vibrazioni, oppure dei metalli fusi insieme. Questo produce differenti leghe metalliche che sono soffici o dure, malleabili o rigide, cosi come qualche tipo che si può trasformare in lastre. Comunque sia, non si tratta di vera unificazione.

Nella spiritualità noi dobbiamo raggiungere la vera unità tra due qualità opposte. Tuttavia, ancora non capiamo cosa vuol dire questo. Non è semplicemente prendere una piccola parte di Malchut e una piccola parte di Bina e mescolarle insieme per farle stare una accanto all’altra. L’unità spirituale è quando uno aiuta l’altro ed ognuno entra dentro l’altro. Le qualità di Bina penetrano le qualità di Malchut, e le qualità di Malchut penetrano le qualità di Bina. Allora, esistono insieme, complementandosi l’una con l’altra con il proposito di raggiungere una meta comune.

Prima le loro qualità si avvicinano, fino ad arrivare ad un confine comune durante il Tzimzum Bet. Solo allora possono rimischiarsi una con l’altra e penetrarsi una dentro l’altra. Comunque, non sono ancora unite mentre il Ziguv prende posto sul Tzimzum Bet in Nikvey Eynaim Rosh SAG. Pero allora sotto l’influenza della Luce più poderosa che viene de Ziguv AB-SAG loro ricevono un colpo e si rompono. È allora che le loro qualità si fondono e una nuova mutua qualità nasce.

È cosi che l’unificazione di Bina e Malchut prende forma come un risultato della loro stridente unità e rottura (Shevirat HaKelim). Nuovi Parzuf dei Mondi ABYA vengono fuori, nei quali Bina e Malchut lavorano insieme, congiuntamente. È per questo che viene chiamata unità delle qualità di ricezione e dazione dove sei “al mio posto in qualsiasi modo, e io sono al tuo posto in qualsiasi modo, e noi due siamo insieme”. Questa unità è possibile unicamente quando la Luce Superiore la mantiene e non le lascia sparire.

Allora, i Mondi ABYA, che conducono la Luce attraverso la qualità di Malchut e Bina come un’insieme, sono capaci di correggere l’anima spezzata di Adam – le sue parti, le nostre anime.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed