Shamati il libro più prezioso del mondo

In una nuova entrata del blog, ho scritto che abbiamo pubblicato una nuova edizione della collezione delle opere di Rav Baruch Shalom Ashlag, il Rabash. Volevo offrirvi adesso alcuni commenti e la storia del testo più prezioso che il Rabash ci ha trasmesso, il libro dello Shamati.

Lo Shamati è il libro più prezioso del mondo, perché ha il potere di condurre una persona allo scopo della sua vita. Lo Shamati è il testo kabbalistico più importante. Nei suoi contenuti si trovano le basi del lavoro spirituale dell’uomo. Gli articoli che si trovano in questo libro riassumono tutto ciò di cui si necessita per entrare nel Mondo Superiore. Comprendono l’infinita profondità dei 125 gradi che una persona può e deve attraversare nel suo cammino spirituale, la cui cima è lo Scopo della creazione. Questo è il libro più straordinario del mondo, perché nessun altra opera nella storia dell’umanità è penetrata tanto profondamente nel lavoro spirituale dell’essere umano.

Qual è l’origine del libro dello Shamati? Ho qui una breve storia. Tra tutti i libri ed i manoscritti che il mio maestro, il Rav Baruch Shalom Ashlag, utilizzava per studiare, ce ne era uno molto speciale, un quaderno di appunti personali, la cui copertina recava l’iscrizione “Shamati”, in ebraico “ho udito”. Non lasciava mai il suo quaderno e si assicurava di averlo con sé dovunque fosse. Non smetteva mai di studiarlo e lo leggeva una volta e poi un’altra.

Una notte già tardi, all’improvviso me lo diede e disse: “Prendi questo quaderno di appunti ed utilizzalo”. Immediatamente compresi che il suo cammino stava per terminare; ed in verità, morì la mattina seguente. La sua anima pura ascese alle sommità sconosciute non appena finì la notte.

Il quaderno di appunti che mi diede era grande ed il suo contenuto erano le lezioni del padre del mio maestro, il grande kabbalista Yehuda Ashlag, Baal HaSulam.

Baal HaSulam integrava tutta la conoscenza kabbalistica che precedentemente veniva trasmessa in segreto, da maestro a studente, di generazione in generazione e così nel corso di migliaia di anni. Con questo lavoro, Baal HaSulam preparò per noi un metodo di ascesa spirituale di massa.

Il Rav Baruch Ashlag registrava le lezioni di suo padre parola per parola, perché le ascoltava direttamente da suo padre e Maestro. Per tanto, è indispensabile attaccarci alla forma esatta in cui Baal HaSulam scelse le sue parole. Una persona deve dedicarsi ai pensieri di Baal HaSulam e camminare lungo lo stesso sentiero che il testo ci propone, seguendo il pensiero di Baal HaSulam. È molto più importante aderire ad un grande cabalista che porre attenzione alla bellezza delle sfumature linguistiche del testo. Una persona deve insistere nel vedere la bellezza interna del testo e dopo, continuando la lettura, la nostra comprensione degli articoli si trasformerà costantemente, penetrando ogni volta più in profondità.

In questi articoli, con frequenza, il Baal HaSulam si appoggia su citazioni di altri cabalisti, scritti dalle sommità che avevano raggiunto. Queste citazioni dovranno darci un’idea di quanto profondo sia il tema che ci impegna. Ci devono aiutare anche a prendere coscienza che stiamo ricevendo, da tutto un lignaggio di cabalisti, un metodo per aderire al Creatore e che questo metodo ce lo trasmette lo stesso Baal HaSulam, l’ultimo cabalista di questo lignaggio.

Tutti questi testi devono essere considerati come un solo articolo, perché tutti parlano della stessa cosa. Descrivono la ricerca della creatura del suo Creatore e come si avvicina ad Egli fino a raggiungere l’adesione con Lui. Basicamente tutti questi articoli descrivono tutto il lavoro che una persona deve realizzare per raggiungere l’equivalenza della forma, l’adesione e l’unione con il Creatore. In tutta la realtà, non c’è altra ragione per esistere oltre a questa unica Meta. In conformità a questa Meta, l’uomo autorizza tutta la realtà, tutti i mondi e tutto ciò che abita al loro interno, a rivelarsi ed incorporarsi al Creatore.

Per tanto, dobbiamo capire che tutto l’universo, tutte le creature e tutti i mondi esistono all’interno della persona. Ogni individuo deve immaginare di essere quella persona e di avere la libertà di scelta e la libertà di agire. Lui e soltanto lui si trova in una posizione opposta al Creatore ed ha la responsabilità ed il privilegio di effettuare il lavoro necessario per raggiungere l’equivalenza della forma, l’unificazione e l’adesione al Creatore.

Di questo trattano gli articoli che integrano il libro dello Shamati.

L’orologio segue il suo andamento ed il tempo vola. In tutte le parti del mondo ci sono persone che cominciano a provare interesse per l’ascesa spirituale e ad interrogarsi: “quale è lo scopo della mia vita?” Alla luce di quanto detto prima, ho compreso la particolarità e l’importanza degli articoli dello Shamati ed è per questo che ho deciso di pubblicare questo libro e di rivelarlo al mondo.

Materiale correlato:

Libro di Shamati
Comprare il Libro di Shamati (Inglese)

Un commento

  1. Gradirei sapere se e quando fosse disponibile una traduzione in Italiano dello stesso, perchè per comprendere una fonte così autorevole non ci si può affidare ad una traduzione approsimativa quale faremmo noi traducendo dall’Inglese.

    grazie, distinti saluti

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: