Perché c’è così tanto male nel mondo?

Ho ricevuto due domande su varie penose situazioni del mondo:

Domanda: Sembra davvero che, anche se l’età tecnologica dei computer ci permette di stare in contatto tra di noi, pur essendo a migliaia di chilometri di distanza, o di contattare amici che vivono chissà dove, c’è comunque tra di noi un’enorme mancanza di connessione a livello di anima! Perché succede questa cosa?

Perché abbiamo così tanta paura, perché abbiamo bisogno di prenderci qualunque potere, o spazio, o qualunque cosa vogliamo avere con una rapidità che ormai è arrivata a livelli di allarme? Perché c’è così tanta rabbia, e sfiducia nel mondo? Perché ci sono stati così tanti tiranni che hanno visto andare all’aria i loro progetti? Sono sicuro che l’autorità sia sempre esistita, perché ci sono sempre stati coloro che “hanno” e coloro che “non hanno”.

La mia risposta: Questo succede perché seguiamo il principio “Mangiamo e beviamo; perché tanto domani moriremo.” L’egoismo ci costringe a chiudere gli occhi al domani perché gli uomini non vedono una via d’uscita a questa situazione.

Domanda: Caro dottor Laitman, mi è particolarmente piaciuto la vostra descrizione sul modo in cui bambini dovrebbero essere educati in futuro (ma veramente anche oggi, vista l’urgenza). La mia domanda è: quanto ci vorrà perché dagli asili alle università di tutto il mondo ci si adegui a questa idea? Forse 5 anni? Mi preoccupa il pensiero che ci vorranno più di 5 anni.

La mia risposta: Spero che non ci voglia più tempo. Altrimenti, le cose peggioreranno.

Materiale correlato:

Laitman blog: Che cosa ci porteranno i prossimi dieci anni?
Il mondo si sta spezzando
La Crisi Globale e Noi
La Globalizzazione spiegata

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed