La rivelazione avviene spostandoci dalle immagini materiali alle Forze

heavenLa domanda che ho ricevuto: Come vuole farci da guida il Libro dello Zohar?

La mia risposta: Lo Zohar ci guida solo verso la rivelazione del mondo che è dentro di noi e qui ci fa trovare tutte le possibili spiegazioni che abbiamo dentro – me stesso, il mondo, il livello inanimato, quello vegetativo, animato ed umano. Infatti, tutto ciò che possiamo solo immaginare oggi, compresi noi stessi, è dentro di noi.

Se mi avvicino al Libro dello Zohar in questo modo, sapendo che mi rivela me stesso, allora il libro mi parlerà di me. Tutto quello che leggo nel Libro dello Zohar avviene dentro di me. In sostanza io sono uno schermo, e la forza del desiderio assume varie forme, immagini ed azioni sul mio schermo. In base ai livelli diversi del mio desiderio di godere, questa forza disegna degli oggetti inanimati, o il mondo vegetativo, o quello animato o quello umano. Tutti questi scenari appaiono dentro il mio desiderio di godere e sono attratti dalla forza del desiderio.

Proprio come vediamo delle immagini sullo schermo del computer, c’è una “macchina fotografica” dentro di noi che crea l’illusione della realtà che vediamo davanti ai nostri occhi. Ma in verità, non c’è nessuna realtà; è il nostro desiderio di godere che, ricevendo queste impressioni dalla forza che agisce dentro di esso, crea varie immagini dentro il desiderio. Noi, di conseguenza, distinguiamo queste immagini tra oggetti inanimati, piante, animali e persone, in base al livello del desiderio che le crea.

Perciò, mentre leggiamo il Libro dello Zohar, dobbiamo immaginare di essere un piccolo mondo e che ogni cosa è dentro di noi; gli oceani, le montagne, i colori, i suoni, gli alberi, le persone e tutte le situazioni accadono dentro di me. Allora cominceremo gradualmente a spostarci dalle immagini che sono descritte nel Libro dello Zohar alle qualità e alle forze. Invece di considerare le parole di questo libro, immaginando gli animali, le persone, gli alberi e tutte le cose che accadono, cominceremo gradualmente a distinguere queste qualità dentro di noi. In sostanza, ci sono solo due qualità – la ricezione e la dazione, ma si possono presentare in varie misure e modi diversi.

Dobbiamo provare a riconoscere ogni cosa che viene descritta da questo libro. Non appena avremo realizzato il passaggio al mondo delle forze, cominceremo a vedere la verità e a comprendere che tutte le immagini che vediamo oggi sono un mondo immaginario, e che in realtà si tratta solo di forze. E allora, dietro queste forze, cominceremo gradualmente a distinguere la Sola, Singola Forza – il Creatore.

Questo è il modo in cui dobbiamo leggere Il Libro dello Zohar

2 Commenti

  1. penso che dire di leggere un libro come questo sia riduttivo il libro non solo va letto ma vanno seguiti tutti i pensieri che suscita fino a che avendoli investigati tutti ci si trova al significato vero e tutto il resto sparisce. bisogna masticare le parole digerirle , e cosa più importante va assimilato fino al punto di diventare il libro stesso fino a considerare ciò che abbiamo introiettato , come pparte di noi stessi senza sentire l’insegnamento come altro da se . Ho capito bene?

  2. Mi chiedo però sarò in grado di abbandonare le mie illusioni. Come saranno i miei rapporti con i miei familiari che non vogliono aderire a questo? Come vivrò tutto questo sarà anche un distacco , vedrò cose diverse e dunque cercherò di cambiare le cose o le accetterò come volere del Bore e dunque senza sofferenza se gli altri soffriranno o soffrirò ancora di più perchè più sensibile. LA MIA ANCORA SARà IL GRUPPO? nATURALMENTE LO RIFERISCO A ME MA INTERESSA TUTTI NOI .. LEI RAV CHE CI E’ PASSATO COME VIVE CIò CHE SUCCEDE QUANDO GLI ALTRI AI QUALI VUOLE BENE SOFFRONO?

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed