Il Libro dello Zohar: la guida della spiritualità

idra_raba_100_wpDomanda: dove ci vuole dirigere il Il Libro dello Zohar?

Risposta: Lo Zohar ci dirige solo verso la rivelazione del nostro mondo interiore e trovare lì tutte le possibili nozioni interiori: me stesso, il mondo, così come i livelli inanimato, vegetale, animato ed umano. Poiché tutto ciò che possiamo immaginare ora, incluso me stesso, si trova dentro di noi.

Se mi relaziono al Libro dello Zohar in questa maniera, sapendo che mi rivela il mio “io”, allora il libro mi dirà tutto su di me. Tutto ciò che leggo nel Libro dello Zohar avviene dentro di me. Io essenzialmente, sono uno schermo e la forza del desiderio disegna diverse forme, immagini ed azioni nel mio schermo. Nei differenti livelli del mio desiderio di provare piacere, questa forza disegna, gli oggetti inanimati o il mondo vegetale, il mondo animale o il mondo umano. Tutti questi quadri appaiono all’interno del mio desiderio di provare piacere e vengono disegnati dalla forza del desiderio.

Similmente alle immagini che vediamo sullo schermo di un computer, c’è una camera fotografica dentro di noi, che crea l’illusione della realtà che appare innanzi a noi. Però, di fatto, non c’è nessuna realtà; tutto nel nostro desiderio di provare piacere riceve queste impressioni dalla forza che agisce nel suo interiore, ritraendo diverse immagini all’interno del desiderio. Noi discerniamo queste immagini come oggetti inanimati, piante, animali e persone, in funzione del livello del desiderio nel quale si ritraggono.

Per tanto, leggendo Il Libro dello Zohar, devo immaginare che sono un piccolo mondo e tutto si trova nel mio interiore: l’oceano, le montagne, i colori, i suoni, gli alberi, la gente e tutti gli avvenimenti che avvengono dentro di me. Allora, gradualmente, comincerò a passare dalle immagini che descrive Lo Zohar a qualità e forze. Invece di rispondere alle parole di questo libro, immaginando gli animali, la gente, gli alberi e tutte le cose che succedono loro, comincerò a discernere poco a poco queste qualità dentro di me. Basicamente ci sono solo due qualità, la ricezione e la dazione, però possono esser presenti in diversi gradi ed espresse in diverse maniere.

Dobbiamo provare a riconoscere tutto ciò che descrive questo libro. Non appena faremo la transizione dal mondo delle forze, cominceremo a vedere la verità ed a capire che tutte le immagini che adesso vediamo sono un mondo immaginario, ed in realtà, si tratta solo di forze. E dopo, dietro queste forze, cominceremo gradualmente a discernere l’Uno, la Forza Unica, Il Creatore.

Così dobbiamo leggere Il Libro dello Zohar.

Materiale correlato:

Laitman blog:Il mondo spirituale si rivela da zero

2 Commenti

  1. E’ vero è tutto dentro di noi infatti per un qualsiasi individuo ,di solito, pensare di uccidere una persona è una cosa così obbrobriosa perchè inconsciamente sappiamo di distruggere un universo anche se non la cosciamo restiamo attoniti;instupiditi dall’enormità di ciò che comporta. Lo sappiamo altrimenti come faremmo ad intuirlo . Ora ricordo una volta scoprimmo un suicida in una macchina sulle colline di Livorno ;fui io ad aprire si era suicidato con il gas di scarico. E mi accorsi proprio in quel momento che tutto passa in seconda linea perchè e veramente un mondo che finisce che ognuno di noi vede un mondo diverso e dunque è un mondo diverso. Poveretto chissà come soffriva per arrivare a distruggersi. Fortuna che c’è il Bore e Lui è onnicomprensivo

  2. e perdona e darà possibilità anche a lui di arrivare a Lui

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed