E adesso guarda te stesso!

beesDomanda: cosa è il rompimento dei Kelim, quando le qualità del Creatore penetrano nelle qualità dell’essere creato?

Risposta: sono stato creato come un ricettore e l’unica cosa che capisco è il riempimento. La Luce Superiore mi ha influenzato e soppresso: mi ha mostrato l’attributo della dazione e mi ha infuso la vergogna per il mio egoismo. Tutto questo è stato realizzato in me dalla forza della Luce. Quando vedo la Luce, sono disposto ad imitarla. Comunque, dentro, continuo ad essere lo stesso di prima.

È come se mi trovassi in un gruppo di persone molto dotte che parla di musica, letteratura e arte ed io volessi essere come loro. Sono molto orgoglioso di me e quando penso a come ero prima di arrivare qui, mi vergogno. Però, non appena vado via da lì e vedo che tutto è permesso, che non esistono i desideri vergognosi, che è bene mentire e dedicarmi ad ogni tipo di infamia, comincio a pensare ed agire in questa maniera, credendo che è la verità della vita.

In altre parole, l’essere creato è stato sotto l’influenza della Luce, però questa non è la sua essenza interiore, non è la correzione. Abbiamo bisogno dell’oscurità per cominciare a brillare come la Luce e correggere tutta l’infamia che c’è nella creazione. Il desiderio egoista che inizialmente è stato opposto al Creatore ha bisogno di correggersi, non soltanto di restringersi.

Così, come si può insegnare all’essere creato a farlo e a forzarlo a rivelarsi? È come se disturbassi qualcuno continuamente fino a che ti mostra il suo vero carattere. Ciò è proprio quello che succede alla creazione quando avviene la rottura dei Kelim (qualità).

Tuttavia, la creazione non sa niente di questo. Esiste sotto l’influenza della Luce. È come se aderissi ad un buon gruppo di persone ed allora anche io comincio a sentirmi rispettabile, pulito e degno.

All’improvviso, mi danno qualche compito e tutta la verità si rivela: tutto il mondo scopre chi sono io. Immaginate la vergogna che provo per questo. Io voglio fare la stessa cosa di loro, ricevere per la dazione, però arrivata l’ora della verità, tutto il mio male si rivela.

Il Creatore e l’essere creato si situano l’uno al fianco dell’altro e sono separati da una sottile barriera chiamata Parsa. Se rompiamo questa barriera, la creazione rivelerà tutto il male che vive in essa, in comparazione con la bontà che esiste nella Luce. Sembrerebbe che erano vicini, però all’improvviso la barriera (Parsa) tra loro si è rotta ed ora sono uno di fronte all’altro.

Puoi vedere quanto buono e generoso è il Creatore, però guarda te stesso! Senza questa rivelazione della tua natura che contrasta con quella del Creatore, non possiamo acquisire la somiglianza con Lui.

Materiale correlato:

Laitman blog:Non possiamo unirci, ma Dobbiamo farlo
Laitman blog:Aprire gli occhi sull’interconnessione dell’umanità

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed