Dall’odio all’amore non c’è che un solo passo

laitman_200908_2939_thumbDomanda: quando mi troverò nello stato corretto, amerò il mio prossimo come me stesso. Però il suo desiderio in relazione al mio, continuerà ad essere un desiderio che non è mio?

Risposta: non cancelliamo le differenze che esistono tra noi, conserviamo tutti i nostri desideri. È scritto, “Ama il tuo prossimo come te stesso”, non è scritto “annullati e scompari”.

“… come te stesso”, implica che la profondità del desiderio di ogni persona resti tra noi, così come le nostre differenze e l’odio al di sopra del quale ci eleviamo, come sul Monte Sinai (Sina significa odio in ebraico). Dobbiamo usare il nostro ego, tutta l’estensione dell’egoismo, per trasformarlo in azione. Se cancellassimo i nostri desideri, non avremmo niente al di sopra del quale elevarci.

Per tanto, non dobbiamo distruggere niente di noi stessi. Anche le qualità più vili devono rimanere. Aggiungiamo la correzione senza creare niente di nuovo; impieghiamo semplicemente ciò che inizialmente esiste in noi. Fino al Mondo dell’Infinito, ascendiamo lunghi i gradi del nostro desiderio egoista trasformandolo in dazione.

Possiamo cadere in qualsiasi momento dato, come è scritto, “Non credere in te stesso fino all’ora della tua morte (la morte dell’egoismo)”. Se perdi lo schermo, cadrai di nuovo in questi desideri, posto che lo schermo restringe il tuo egoismo, tutto il tuo odio. Tuttavia, l’odio resta e può scoppiare in qualsiasi momento.

Anche nella nostra vita comune e corrente, osserviamo che le persone si uniscono e all’improvviso e senza previo avviso, l’odio irrompe tra loro e scoppia la guerra. Ciò accade perché la gente crea connessioni basandosi in “correzioni” che si disintegrano in qualsiasi momento. È come l’Europa “unita”, nella quale ci sono trenta paesi differenti, tutti lacerati da opposizioni reciproche. Non importa che cerchino tanto di costruirsi una “casa in comune”, tutto ciò può scoppiare e provocare una terza guerra mondiale in qualsiasi istante.

All’improvviso si rivelerà un odio terribile, di un tipo che mai si è sperimentato prima. Tutta l’unità che hanno cercato di raggiungere fino ad ora, sarà il combustibile per l’odio. Tutto ciò di cui si ha bisogno affinché ciò accada è un fiammifero …

Nella nostra ascesa spirituale, solo il Creatore garantisce che ciò non ci accada mai, sempre e quando lo includiamo nella nostra unione.

Materiale correlato:

Laitman blog:Unire gli opposti va oltre la velocità della luce
Laitman blog: Il segreto dell’amore vero

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed