Tutto, compreso il Mondo Spirituale e il Creatore, è dentro di te

laitman_2009-05-27_8144_wLa domanda che ho ricevuto: Perché non possiamo percepire il mondo spirituale?

La mia risposta: Noi non abbiamo le qualità spirituali con le quali saremmo in grado di percepire il mondo spirituale. Dobbiamo desiderarlo, ma questo desiderio sente la spiritualità attraverso la ricezione e l’assimilazione, mentre la percezione spirituale si basa sulla dazione, una qualità che non abbiamo. Ma il nostro scopo è di arrivare ad ottenerla.

Dobbiamo modellarci sulla figura del Creatore, che è qualcosa che esiste al di fuori di noi. Noi non Lo conosciamo e non sappiamo sulla di Lui. Possiamo solo trasformarci in un essere che sia qualcosa di simile a Lui; allora cominceremo a percepirci come delle creature che danno. Questo è ciò che significa raggiungere la spiritualità.

La spiritualità è la “forma” della dazione che costruiamo dentro noi stessi. Questa “forma” è ciò che chiamiamo il Creatore ed è ciò che raggiungiamo attraverso la nostra anima nel mondo spirituale. Nessuno, tranne me, può creare questa forma, poiché noi non percepiamo nulla al di fuori di noi. I Kabbalisti ci dicono: “Comprimi il tuo io, riduci i tuoi desideri, e poi usali per dare piuttosto che per ricevere.”

Siete riusciti a farlo? Se sì, che cosa sentite adesso? La nostra nuova percezione si chiama “il mondo spirituale”, il “Creatore”, o “l’anima”. Ancora non percepiamo nulla al di fuori di noi, ma sentiamo i nostri desideri in una nuova forma; questo è ciò che si chiama “lo spazio o mondo spirituale”.

C’è qualcosa al di fuori di noi che ha creato il nostro desiderio? Noi non conosciamo la risposta a questa domanda, ma sappiamo che i nostri desideri “esteriori” sono percepiti anche attraverso i nostri desideri interiori e mai attraverso qualcosa che è al di fuori di noi.

Noi possiamo percepire sia la realtà fisica che quella spirituale, ma in entrambi i casi possiamo solo percepire ogni cosa attraverso la sua materia e la sua forma. Quindi non c’è differenza nel modo in cui percepiamo ogni mondo. Noi immaginiamo che questo mondo fisico esista al di fuori di noi, ma in realtà è dentro di noi. Allo stesso modo, immagineremo poi che il Creatore e il mondo spirituale esistano al di fuori di noi, ma sono anche loro dentro di noi. E’ solo una questione relativa a come il nostro desiderio assume una nuova forma, una nuova immagine, o una nuova silhouette.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed