Rompere completamente con il passato

laitman_2009-08_26122Domanda: Per adesso esisto nel lato negativo della scala, totalmente opposto alla dazione. Questo vuol dire che per passare all’altro lato della scala devo prima passare per il punto zero?

Risposta: E’ corretto. Ad un certo punto del cammino, dobbiamo fare “una restrizione dei nostri desideri” (Tzimtzum Alef), sospendendo temporaneamente il desiderio di godere. Più avanti, faremo un giro nella direzione opposta, annettendo un vettore di dazione.

Per esempio, diciamo che sono aumentato di peso e adesso mi rendo conto che è il momento di mettermi in forma. Così digiuno tutto il giorno e posso restringermi creando un’abitudine alimentare totalmente diversa. Se mi modero risulta difficile, però se rompo totalmente con il passato, è possibile cambiare in una maniera diversa.

La stessa cosa si applica al progresso spirituale. Per ascendere ad un nuovo grado, devo disconnettermi completamente da quello attuale. La restrizione viene sempre per prima, seguita da una rivalutazione. Questa è la maniera di avere successo. Una rottura totale elimina la necessita di sopprimersi; invece di ciò, una persona può cominciare una nuova vita.

Questo è il processo mediante il quale un nuovo stato nasce tra i gradi spirituali e dobbiamo imparare da questo esempio.

Materiale correlato:

laitman blog: La Creazione è il desiderio di essere uguale al Creatore stesso
laitman blog:Non limitate i vostri piaceri materiali!
laitman blog:Un pezzo di pane messo da parte per il futuro

2 Commenti

  1. Buongiorno Sig. Leitman.
    Le scrivo per porle una domanda, alla quale ancora nessuno,suoi insegnanti compresi, ha saputo rispondermi. Sono una studentessa di Kabbalà, ho partecipato al primo corso virtuale di Introduzione allo Zohar e sono iscritta al secondo corso virtuale di Sviluppo dell’anima. Volevo chiederle se può spiegarmi il perché dell’accanimento, dalla notte dei tempi, verso il popolo Ebraico. Non riesco a comprendere, probabilmente per mia ignoranza, il motivo della crudeltà e della ferocia verso questo popolo. Può spiegarmene i motivi? La ringrazio molto. Pace e serenità a tutti voi.

    Paola

  2. […] tanto, una persona non può trascinarsi gli ostacoli del passato. Dobbiamo cancellarli tutti totalmente e dopo creare una nuova attitudine da zero. Se conserviamo […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed