Sovrapporre il Cerchio dell’Infinito sul quadrato del Mondo Fisico

laitman_20090527_8144_w_thumbIl mondo spirituale è costruito come una struttura analoga alla nostra e non come una struttura distinta o addirittura digitale. Noi lo immaginiamo separato perché il nostro cervello non è in grado di comprendere una struttura analoga alla nostra. Non saremo mai in grado, con il nostro intelletto, di capire come possa funzionare un sistema analogo al nostro.

Anche quando studiamo il corpo umano, un sistema in cui ogni cosa è interconnessa, continuiamo a percepire l’organismo come un sistema separato dove ogni parte funziona per conto suo, sia che si tratti del cuore, dei reni, o degli altri organi. Se interpretiamo il corpo come un sistema separato, facciamo delle valutazioni che possono essere fatte solo su qualcosa che è separato dall’insieme. Solo la medicina orientale applica un approccio parziale e puramente superficiale per comprendere il nostro corpo come un solo insieme.

C’è una contraddizione tra l’illimitata proprietà della luce di “dare” e lo “schermo” limitato che opera la correzione attraverso i nostri desideri egoistici per renderli conformi alle proprietà della Luce. C’è un’ opposizione tra il mondo rotondo della dazione infinita e il mondo quadrato della creazione (il nostro mondo fisico).

Noi valutiamo le proprietà della Luce attraverso il Kli-vaso, proprio come valutiamo la completezza tra la connessione e la somma delle sue parti distinte. Nella spiritualità, ogni nuovo stato costituisce un nuovo mondo e di conseguenza una nuova correlazione tra i suoi elementi.

Nel sistema delle anime, tutti sono connessi ed ogni cambiamento che io compio cambia anche lo stato di tutto il sistema, e vice-versa. E’ impossibile percepire questa realtà spirituale con il nostro intelletto separato; siamo limitati automaticamente dalla nostra inabilità a fare delle valutazioni che vadano oltre gli elementi distinti che stiamo considerando.

A coloro che cominciano a sentire il mondo più elevato viene fornito un nuovo insieme di elementi (strumenti) per vivere in questo nuovo sistema. Essi cominciano a comprendere e percepire la dazione di tutti come parte di un solo insieme e sono quindi in grado di sovrapporre il cerchio al quadrato – i sistemi analoghi ma distinti. Solo avendo entrambe le forze – la dazione e la ricezione, possiamo mettere insieme questi due sistemi.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed