L’inclinazione al male non è quello che si pensa

connect_thumbFinché non scopro il male dentro di me, non c’è niente che debba correggere. Tuttavia, la vera inclinazione al male non ha nulla a che fare con le ben note deplorevoli condotte che un uomo può tenere – desiderio di rubare, mentire, uccidere, e altro ancora. Niente di tutto questo riguarda l’inclinazione al male.

C’è stato un tempo in cui eravamo una sola anima, eravamo degli “ingranaggi” uniti, ma poi ci siamo rotti e quindi separati. Questa separazione, l’odio per gli altri sono il vero male. L’inclinazione al male si trova nella mancanza di desiderio di unirmi con gli altri in un solo cuore e nell’indisponibilità ad amare il mio amico come me stesso. Questo è il male che deve essere scoperto e corretto. Non è facile correggere il male!

La Luce che ci riconduce alla Sorgente deve lavorare bene su di me prima ancora che io possa sentire dentro di me l’inclinazione al male di cui parla la Kabbalah. Tuttavia, una volta che ho percepito questa inclinazione nella sua massima misura, chiederò immediatamente di correggerla.

All’inizio rivelerò e correggerò la “frattura” tra me e il gruppo, e nella misura in cui acquisirò la qualità della dazione, supererò la frattura con il Creatore. Attraverso la mia volontà di amare i miei amici (la loro aspirazione verso il Creatore, il loro punto nel cuore), nonostante il male che ho dentro di me, io rivelo solo quanto profondamente sono immerso in un amore egoistico.

Quando il problema viene portato alla luce, non è difficile risolverlo – Lo chiedo alla Luce, ed Essa mi corregge.

Un commento

  1. Mi scusi volevo farle una domanda, ma se un’uomo corregge con l’aiuto della Luce l’inclinazione al male principale cioè come dice lei “l’odio per gli altri”, corregge tutte le condotte deplorevoli ? O meglio, cambiano queste condotte ? Perchè altrimenti non ha senso cambiare questa inclinazione se poi di fatto tutte le condotte deplorevoli come rubare, uccidere ecc. Restano. O mi sbaglio?
    Grazie per l’attenzione

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed